Sabrina Ferilli, il no a Sanremo e l'indimenticabile spogliarello per la Roma: chi è la protagonista di Gloria

Lunedì 19 Febbraio 2024, 11:56

Chi è

Figlia di Ida e Giuliano, un ex dirigente del Partito Comunista Italiano, Sabrina Ferilli nasce a Roma il 28 giugno del 1964 (ha 59 anni). É cresciuta a Fiano Romano e ha frequentato il liceo classico Orazio nella capitale. L'attrice si è sposatadue volte. La prima nel 2003, quando si è unita all'avvocato Andrea Perone. Il matrimonio però è durato soltanto due anni. Nel 2011 si è risposata con il manager Flavio Cattaneo, conosciuto nel 2005 sul set di "Dalida" mentre lui era direttore Rai. Si sono sposati a Parigi in gran segreto il 29 gennaio 2011.

La carriera

La sua carriera nel cinema è iniziata molto presto. Nel 1990 diventa famosa grazie al film di Alessandro D'Alatri "Americano Rosso". In seguito recita in "Anche i commercialisti hanno un'anima", "Il giudice ragazzino" e in "Diario di un vizio" di Marco Ferreri. La vera svolta per la sua carriera arriva quando prende parte al film "La bella vita" di Paolo Virzi, che le vale il Nastro d'argento come miglior attrice protagonista. Dopo essere arrivata al successo, partecipa a "Vite strozzate" di Ricky Tognazzi, "Ferie d'agosto" di Virzi e "Ritorno a casa Gori" di
Alessandro Benvenuti. Si dimostra grande attrice cominciando a lavorare anche a teatro alla fine degli Anni Novanta. Nel Duemila Sabrina Ferilli ha posato per un calendario sexy per Max, che ha venduto oltre 1 milione di copie. Ha partecipato ad alcuni "Cinepanettoni" come "Christmas in love" e "Natale a New York", insieme al duo Boldi-De Sica. È stata co-conduttrice del Festival di Sanremo 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA