Ospedali pubblici e privati, quali sono i migliori in Italia per curarsi? Dal cuore ai tumori, la classifica

Giovedì 26 Ottobre 2023, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 18:45
Ospedali, quali sono i migliori in Italia per curarsi? Rozzano e Ancona sul podio della classifica Agenas
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Per il secondo anno di seguito, salgono sul podio di migliori ospedali d'Italia l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e l'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. Le due strutture hanno riportato una valutazione di qualità alta o molto alta per almeno 6 aree cliniche su un totale di 8 (cardiocircolatorio, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologia, osteomuscolare, nefrologia, sistema nervoso, gravidanza e parto).

Ospedali, l'allarme: «Mancano 30mila medici, chiusi 125 strutture in dieci anni»

Roma, nasce la «Terza Stella» per i bimbi malati di cancro. D'Amato: «Una casa per chi fugge dalla guerra»

I due ospedali, il primo privato ed il secondo pubblico, figurano infatti al top nella classifica del Programma Nazionale Esiti (Pne) dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sviluppato su mandato del ministero della Salute.

L'eccellenza privata

Nel 2022 circa un terzo delle strutture è stato valutato solo per una o due aree cliniche. Delle 331 strutture italiane valutate invece per almeno 6 aree cliniche, evidenzia il Pne, solo l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano ha una valutazione di qualità alta o molto alta per tutte le aree cliniche considerate, ovvero 7 su 8, tra i privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA