Mameli, chi era l'autore dell'inno italiano: la (vera) storia di Goffredo

Lunedì 12 Febbraio 2024, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 23:07

Le origini

Chi era mameli? Nato il 5 settembre 1827 a Genova, Goffredo Mameli era figlio di un Ammiraglio della Marina sarda e della Marchesa Adelaide Zoagli Lomellini. La sua famiglia dovette lasciare la città natale a causa dell’epidemia di colera che la travolse nel 1835. Mameli visse per un anno in Sardegna, dov’erano i nonni paterni. Fu qui che compì i primi studi, casalinghi, impartiti dalla madre. La sua formazione è stata però nettamente influenzata dal gran numero di intellettuali che frequentava casa dei genitori. In seguito suo precettore fu Giuseppe Canale, molto attivo sul piano politico. Anch’egli ebbe la sua grande influenza sul ragazzo. L’uomo era un patriottico, vicino alle idee di Mazzini e sospettato di attività carbonara.

In seguito Mameli frequentò la scuola pubblica, gestita dalla Chiesa, dove poté avvicinarsi a Padre Agostino Muraglia, che teneva i corsi. Altra figura chiave, considerando come facesse parte dell’ordine degli scolopi, alternativa liberale ai gesuiti.

Mameli venne dunque avviato alla lettura di tutti i generi, iniziando a scoprire l’amore per la poesia. Frequentò poi corsi di filosofia e si iscrisse all’Università di Genova, per poi essere ammesso alla facoltà di legge. Ottenne il baccellierato ma non si laureò mai, preferendo concedersi alla poesia e alla politica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA