Mameli, chi era l'autore dell'inno italiano: la (vera) storia di Goffredo

Lunedì 12 Febbraio 2024, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 23:07
Mameli, chi era l'autore dell'inno italiano: la (vera) storia di Goffredo
di Redazione web
1 Minuto di Lettura
Nasce a Genova Goffredo Mameli, poeta, scrittore e patriota, figura di spicco del Risorgimento italiano. Si deve a lui tra l’altro, il testo dell’inno nazionale. Mameli è protagonista di molte coraggiose azioni accanto a Nino Bixio, a Garibaldi, al generale La Marmora. È lui fra l’altro ad esporre coraggiosamente il tricolore per festeggiare la cacciata degli austriaci nel 1846. Muore difendendo la Villa del Vascello durante la breve Repubblica Romana il 6 luglio del 1849, a soli 22 anni.

Questa sera arriva la nuova mini serie tv dedicata proprio a Goffredo Mameli: andrà in onda in prima serata su Rai1. Un viaggio alla scoperta della vita del poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che ha acceso gli animi di un'intera generazione di ragazzi e che, cent'anni dopo, è diventato l'inno nazionale della Repubblica italiana.

La serie tv

La serie racconta due anni di guerra, politica, poesia, sotterfugi, tradimenti e amore nell'ardore della Prima Guerra di Indipendenza e della difesa della Repubblica Romana, ma è soprattutto la storia di un ragazzo con il cuore antico e lo sguardo rivolto al futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA