Chiara Ferragni e gli altri influencer, arriva il decalogo dell'Agcom: a chi si applica e quanto paga chi viola le regole

Mercoledì 17 Gennaio 2024, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 11:36

Le multe

In caso di violazione, si applicano le multe previste dal Testo unico: da 10mila a 250mila euro per la trasparenza pubblicitaria, da 30mila a 600mila euro in materia di obblighi di tutela dei minori. Sarà ora un apposito Tavolo tecnico - a cui parteciperanno le associazioni di influencer, le piattaforme di condivisione di video, i social media, le agenzie di influencer marketing - a definire con uno o più codici di condotta le ulteriori misure e le modalità volte a garantire il rispetto delle norme.

Il codice dovrà anche prevedere sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer: in particolare - spiega l'Agcom - dovrà essere chiaramente individuabile il mittente o creatore del video e dovrà essere disponibile un dato di contatto. Entro trenta giorni chi è interessato può chiedere l'adesione al Tavolo tecnico e entro 60 giorni partiranno i lavori; le attività del Tavolo si concluderanno entro 120 giorni dall'insediamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA