Chiara Ferragni e gli altri influencer, arriva il decalogo dell'Agcom: a chi si applica e quanto paga chi viola le regole

Mercoledì 17 Gennaio 2024, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 11:36

A chi si applica il testo dell'Agcom

Le Linee guida si applicano agli influcencer che raggiungano almeno un milione di follower sulle varie piattaforme o social media e abbiano superato su almeno una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2% (cioè hanno suscitato commenti o like in almeno il 2% dei contenuti pubblicati).

In base al decalogo dell'Autorità, questi soggetti devono evitare il ricorso a tecniche subliminali, sia nei contenuti informativi o di intrattenimento sia commerciali; rispettare le norme in tema di comunicazioni commerciali, televendite, sponsorizzazioni e inserimento di prodotti e il divieto di pubblicità occulta, nonché i relativi regolamenti dell'Agcom e dell'Istituto di autodisciplina pubblicitaria (riportando in sovrimpressione una scritta che renda subito riconoscibile la natura pubblicitaria del contenuto); devono «garantire la presentazione veritiera dei fatti» e «verificare la correttezza e l'obiettività delle informazioni anche attraverso la menzione delle fonti», nonché contrastare la «disinformazione online». Ancora, sono tenuti al rispetto delle norme in materia di diritto d'autore e della proprietà intellettuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA