Botti di capodanno, i nostri cani e gatti terrorizzati potrebbero scappare o morire d'infarto: ecco come proteggerli

Giovedì 28 Dicembre 2023, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 15:46

Il decalogo, la seconda parte

6. Durante le passeggiate teniamoli al guinzaglio, evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura.

7. Facciamo visitare l’animale da un veterinario comportamentalista affinché valuti la possibilità di una terapia di supporto. Soprattutto se sappiamo già che per lui sarà un trauma è fondamentale affidarsi a un esperto per prevenire danni anche psicologici.

8. Evitiamo soluzioni fai da te somministrando tranquillanti, alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico. I metodi homemade non servono, c'è chi ha studiato e può aiutare. Affidiamoci a loro.

9. Organizzare una “gita fuori porta” per trascorrere il Capodanno in luoghi lontani dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi. Se si ha la possibilità, andare lontano per una notte è sicuramente il metodo migliore.

10. Chiediamo al nostro Comune un’ordinanza contro i botti e sensibilizziamo l’opinione pubblica su quanto questi inutili rumori possano essere dannosi per gli animali domestici e selvatici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA