Botti di capodanno, i nostri cani e gatti terrorizzati potrebbero scappare o morire d'infarto: ecco come proteggerli

Giovedì 28 Dicembre 2023, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 15:46

Il decalogo, la prima parte

Ecco, quindi, il decalogo stilato dall'Oipa:

1. Teniamo gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi. Se c'è la possibilità di stare in un posto chiuso che possa riparare cani e gatti dal rumore dei botti è importante non negargliela, anche se può essere un sacrificio in più per i proprietari.

2. Non lasciamoli soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Stiamo loro vicini, mostrandoci tranquilli e cercando di distrarli. Bisogna stare con loro nel momento di massima paura. Per i nostri cani e gatti siamo il porto sicuro più importante in cui rifugiarsi. Anche se non verranno in braccio per cercare protezione, il fatto di avervi lì con voi, a vista, li aiuterà.

3. Non lasciamoli in giardino. Teniamo in casa o in un luogo protetto gli animali che abitualmente vivono fuori per scongiurare il pericolo di fuga. Come già accennato, è molto comune che gli animali che vivono in giardino possano scappare al rumore dei fuochi.

4. Teniamo alto il volume di radio o televisione, chiudendo le finestre e le persiane. Ogni modo per sovrastare e isolare il frastuono dei botti risulterà fondamentale.

5. Lasciamo che si rifugino dove preferiscono, anche se si tratta di un luogo che normalmente è loro vietato. Bisogna assecondarli e lasciare loro gli spazi che vogliono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA