Botti di capodanno, i nostri cani e gatti terrorizzati potrebbero scappare o morire d'infarto: ecco come proteggerli

Giovedì 28 Dicembre 2023, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 15:46

Gli animali si possono spaventare per poi scappare o morire d'infarto

Come scrive l'Oipa, troppo spesso gli animali impauriti dai fuochi scappano dai giardini e dai cortili, mettendosi in pericolo correndo in mezzo alle strade e rischiando di venire investiti. Non è raro nemmeno che si buttino da balconi e terrazzi per la paura e il terrore che il frastuono dei botti può provocargli.

Per i cani e gatti cardiopatici il rischio è che possano morire d'infarto, un'ansia che non fa stare tranquilli nemmeno i proprietari. Insomma, è importante stare attenti se si vuole salvaguardare la vita dei nostri compagnetti.

Anche le “lanterne cinesi”, fatte spesso volare in occasione del Capodanno, possono causare il ferimento e la morte di animali. Si sono verificati diversi casi di selvatici e domestici ustionati, strangolati, o morti per emorragia interna dopo aver ingoiato il metallo tagliente dello scheletro delle lanterne. Il loro volo incontrollato è inoltre molto pericoloso in quanto facile innesco di incendi boschivi.

«Per evitare che l’ultimo giorno dell’anno si trasformi in dramma o tragedia per gli animali, abbiamo stilato un decalogo con le regole e suggerimenti per mettere in sicurezza e rassicurare il proprio familiare con la coda. L’inizio del nuovo anno dovrebbe essere una gioia per tutti, non motivo di terrore e angoscia», spiega il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto.

«Allo stesso tempo, facciamo appello alle forze dell’ordine affinché considerino una priorità i controlli finalizzati a far rispettare le ordinanze, non minimizzando le conseguenze, dirette e indirette, di una condotta irresponsabile da parte di chi maneggia i petardi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA