Covid, mascherine necessarie anche con vaccino: migliaia le vite salvate secondo lo studio Usa

Video

Indossare la mascherine rimane fondamentale anche con l'avanzare della campagnia di vaccinazione di massa, il loro uso permette di salvare migliaia di vite: solo negli Usa sarebbero 14mila le morti per la pandemia risparmiate fino ad agosto. Ad affermarlo è un modello sviluppato dall'Institute for Health Metrics and Evaluation della Washington University, riportato dalla Cnn. Il modello tiene conto delle proiezioni nella distribuzione dei vaccini nel paese e della possibilità che si diffondano nuove varianti più trasmissibili. Il conto delle vittime negli Usa fino al primo agosto risulta di oltre 618mila persone, ma se invece il 95% della popolazione continuerà ad indossare la mascherina la proiezione cala a 604mila.

Vaccino, Fauci: «Stati Uniti doneranno dosi in eccedenza a Paesi che ne hanno bisogno»

La necessità che anche i vaccinati continuino a indossare le mascherine e a seguire le norme di distanziamento è stata sostenuta anche da Anthony Fauci, il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) statunitense. «È importante che tutti gli americani, vaccinati o no, continuino a distanziarsi finchè non saremo sicuri che le persone vaccinate non diffondono il virus - ha affermato Fauci in un'intervista a Business Insider -.

Evidenze scientifiche crescenti suggeriscono che non lo diffondono, ma avere pazienza è il modo di tenere sotto controllo i casi».

Israele ha ormai raggiunto «l'immunità di gregge»: 86 casi nelle ultime 24 ore. Permessi raduni fino a 100 persone

Video

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Febbraio 2023, 21:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA