Reddito di inclusione, da gennaio fino a 485 euro al mese per le famiglie più deboli

Reddito di inclusione, da gennaio fino a 485 euro al mese per le famiglie più deboli
Il Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo che introduce il reddito di inclusione (Rei). La misura si rivolge a una platea di 400 mila famiglie, pari a circa 1,8 milioni di persone. Il Rei sostituisce il Sia, sostegno all'inclusione attiva. L'importo dell'aiuto corrisponde al massimo a quello dell'assegno sociale per gli over 65 senza reddito, pari a 485 euro al mese.

L'importo dipenderà dal numero dei componenti della famiglia e dalla situazione familiare e reddituale. «Via libera definitivo al Reddito di Inclusione. Un aiuto a famiglie più deboli, un impegno di Governo Parlamento e Alleanza contro #povertà», scrive su Twitter il premier Paolo Gentiloni dopo l'approvazione in Cdm delle misure contro la povertà.

«Col reddito di inclusione nasce una nuova stagione per il nostro welfare: non solo un assegno ma anche la presa in carica dei soggetti più deboli», ha detto invece il deputato del Pd Edoardo Patriarca. «Usciamo in modo definito da quella piccola 'pattuglia' di paesi che non ha uno strumento di lotta alla povertà - continua - Stato, comuni e associazioni ora potranno collaborare più fattivamente per intervenire a favore delle fasce più deboli».
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Agosto 2017, 20:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA