Bruno Astorre, il senatore morto mentre lavorava negli uffici di Palazzo Cenci. Aveva 59 anni

Astorre si trovava in un ufficio di Palazzo Cenci, il cui portone ora risulto chiuso

Dramma in Senato, il parlamentare Bruno Astorre morto negli uffici di Palazzo Cenci. Aveva 59 anni

di Redazione web

Bruno Astorre, senatore Pd e segretario regionale del Lazio, è morto oggi mentre si trovava in uno degli uffici del Senato a Palazzo Cenci. La notizia si è rapidamente diffusa negli ambienti della politica e in tanti si sono radunati in via dei Cenci. Nel palazzo sono entrati gli omini della polizia scientifica per i rilievi, insieme al dirigente dell'ispettorato della Polizia di Stato. Anche la moglie di Astorre, la sindaca di Frascati Francesca Sbardella, è arrivata sul posto non appena saputo dell'accaduto. L'ipotesi è che possa essersi trattato di suicidio: negli ultimi mesi Astorre era afflitto da problemi personali. 

Pasolini, chiesta la riapertura delle indagini sull'omicidio: «Verificare tre dna, quella notte a Ostia Pelosi non era solo»

Matteo Messina Denaro, il pizzino del boss del 2013: «Siciliani sopraffatti da uno Stato prima piemontese poi romano»

Le indagini

 

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha dato la «massima disponibilità e collaborazione» alla procura sulla morte del senatore Bruno Astorre. Ha quindi sentito il procuratore che ha aperto un fascicolo d'indagine e ha sentito la capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Simona Malpezzi, a cui ha espresso le condoglianze a nome del Senato. La Russa, che era in volo verso Israele per la visita di Stato prevista fino a lunedì, ha appreso la notizia appena atterrato.

Chi era Bruno Astorre

Bruno Astorre - nato a Roma l'11 marzo 1963 - avrebbe tra poco compiuto 60 anni. Senatore dal 2013 era segretario regionale del Pd nel Lazio dal dicembre del 2018. Era sposato con Francesca Sbardella, sindaca eletta con il Pd di Frascati.

 

Il cordoglio

 

«Siamo sconvolti e profondamente addolorati dalla tragica notizia della morte del Senatore Bruno Astorre. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla moglie e alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi colleghi». Lo dichiara la segretaria del PD, Elly Schlein.

«Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C'è il silenzio. C'è la preghiera. L'abbraccio ai suoi cari». Lo scrive su twitter Enrico Letta.

La premier Giorgia Meloni ha commentato su Twitter la notizia: «Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio.

Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica. Lo scrive su twitter la premier Giorgia Meloni». Anche il presidente del Senato si è unito al cordoglio: «Sgomento per la morte del senatore del Pd, Bruno Astorre trovato morto in un palazzo del Senato. A esprimerlo il presidente del Senato, Ignazio La Russa. «E' una notizia terribile» sarebbe il primo commento del presidente, secondo quanto si apprende.

«Profondo dolore ed enorme tristezza per la scomparsa del senatore Bruno Astorre. Un amico e un avversario politico leale, che ha interpretato in questi anni le istanze più profonde del territorio del Lazio». Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. «Pur se da posizioni politiche diverse - ha proseguito -, abbiamo avuto modo di condividere esperienze politiche e battaglie con l'obiettivo di sostenere le istanze dei cittadini e del territorio». «Dedizione e passione - ha aggiunto - hanno contraddistinto tutta la sua storia politica. Confrontarsi con lui, per me, ha sempre rappresentato un proficuo momento di dialogo». «Alla moglie Francesca, alla sua famiglia e alla sua comunità politica giungano le mie più sentite condoglianze», ha concluso.

Esprimo a nome mio e di tutto il gruppo senatoriale di Fratelli d'Italia il più profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Bruno Astorre, deceduto questa mattina nel suo ufficio a Palazzo Cenci. Non ci sono parole per un evento come questo ma solo i più sentiti sentimenti di cordoglio per i familiari e per i colleghi del gruppo del Partito Democratico a cui voglio far giungere un forte abbraccio». Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia in Senato, Lucio Malan.


Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Marzo 2023, 18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA