PROMESSA DI CIRO

PROMESSA DI CIRO
Enrico Sarzanini
ROMA - «Restate a casa». L'appello è di Ciro Immobile che, chiuso nella sua villa con la moglie ed i tre figli, per primo vuole dare l'esempio in questo momento così delicato per tutta l'Italia. Simbolo della Lazio e della Nazionale, il bomber si è concesso ai tifosi in diretta via Instagram e lo ha fatto per lanciare un messaggio forte: «Le misure del governo sono giuste. È una follia accalcarsi davanti ai supermercati a fare la spesa: bisogna uscire uno alla volta, e solo se ce n'è davvero bisogno». In testa alla classifica dei capocannonieri sia in Italia che in Europa e con la Lazio in piena corsa scudetto l'attaccante non riesce a pensare al calcio ed ha in testa solo l'emergenza che sta affrontano il nostro Paese: «Ho paura per quello che sta succedendo, ora la Serie A passa in secondo piano. Dobbiamo affrontare problemi più grandi. Non so se il campionato riprenderà».
Po la promessa ai tifosi: «Comunque la Lazio aspetterà e tornerà più forte di prima». L'attaccante, mentre alle sue spalle scorrono le immagini di Valencia-Atalanta di Champions, si concede alle curiosità dei tifosi: «Il mio giocatore preferito da bambino? Assolutamente Alex Del Piero». Poi la scommessa: «Rasarmi a zero se batto il record di Higuain? Ci può stare». Qualcuno gli chiede di scegliere la più bella coreografia della Curva Nord: «Impossibile scegliere perché sono tutte opere d'arte. Tengo tantissimo ai tifosi». Poi la fatidica domanda se chiuderà a carriera alla Lazio: «Penso proprio di sì, ma non si sa mai».
Anche Luis Alberto, che non potrà volare a Siviglia per festeggiare il compleanno del figlio di due anni, invita tutti a restare a casa: «È molto importante seguire le raccomandazioni delle autorità finché la situazione non sarà completamente sotto controllo. Per questo vi dico: #stateacasa. Lo spagnolo conclude: «Se io, come tanti altri calciatori, stiamo facendo lo sforzo di non vedere le nostre famiglie, non credo che sia tanto chiedere che vengano rinviate tutte le competizioni finché le autorità sanitarie lo riterranno opportuno».
Intanto diversi giocatori biancocelesti, Immobile in testa, hanno raccolto l'appello di Damiano Coccia detto Er Faina, che via social ha lanciato Un letto per il Lazio, una raccolta fondi destinata agli ospedali della regione attivi nell'emergenza coronavirus.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Marzo 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA