Flavia Camilli
Annunciato il primo nome importante della prossima edizione di

Flavia Camilli Annunciato il primo nome importante della prossima edizione di
Flavia Camilli
Annunciato il primo nome importante della prossima edizione di Romics. Si tratta di Tsukasa Hojo, celebre creatore delle serie Occhi di Gatto, City Hunter e Angel Heart, che alla kermesse romana del fumetto riceverà il premio Romics d'Oro alla carriera. Hojo debutta nel 1980 come mangaka professionista su Shonen Jump con l'opera Ore wa Otoko da!, ma è la stretta collaborazione con Nobuhiko Morie che lo porterà, nel 1981, alla pubblicazione di Occhi di Gatto (Cat's Eye).
L'opera, incentrata sulle vicende di tre sorelle abili e agili ladre a caccia di opere d'arte, conquista fin da subito il pubblico portando immediata popolarità all'autore sia per i temi affrontati sia per scelta, singolare ai tempi, di proporre personaggi femminili come protagonisti in un mercato in cui la figura femminile era relegata ad un ruolo secondario. Il successo è enorme, tanto che nel 1983 il manga viene trasformato in anime dalla Tokyo Movie Shinsha e venduto in tutto il mondo. In Italia viene trasmesso dallel reti Mediaset tra il 1985 e il 1986, con prepliche che dureranno fino allal fine degli anni Novanta.
La 23.a edizione di Romics celebrerà l'artista giapponese - oltre che con il Romics d'Oro - con una mostra monografica di tavole e illustrazioni delle sue opere principali. Hojo sarà inoltre protagonista di un incontro al Pala Romics per ripercorrere e festeggiare la sua lunga carriera di grandi successi internazionali.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Gennaio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA