CAPUT TURISMO

CAPUT TURISMO
Flavia Scicchitano
Parigi e Londra, ma subito dopo Roma. Tripadvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, premia la capitale, tra i vincitori dei Travelers' Choice Destinations Awards 2018, che riconoscono i luoghi preferiti dai viaggiatori in tutto il mondo.
Le città sono state scelte utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti negli ultimi 12 mesi. In salita rispetto allo scorso anno, la Città eterna si classifica terza nella Top 10 delle destinazioni più amate al mondo, preceduta da Parigi, prima, e Londra, seconda. La capitale italiana conferma il trend positivo che ha visto crescere l'apprezzamento nei suoi confronti negli ultimi anni passando dalla settima posizione del 2015 e 2016 alla quarta posizione nel 2017 fino a raggiungere il podio con la medaglia di bronzo nell'edizione di quest'anno.
Roma, Firenze e Venezia si riconfermano, invece, le tre città italiane più apprezzate dai viaggiatori internazionali, conquistando rispettivamente la prima, la seconda e la terza posizione nella Top 10 del Bel Paese.
Ma sono Campania ed Emilia Romagna le uniche regioni a vantare più di un vincitore nella classifica nazionale con Sorrento (4), Isola d'Ischia (7), Napoli (8) e Positano (10) la prima e Rimini (5) e Cervia (9) la seconda.
Scende invece di una posizione rispetto allo scorso anno Milano, che si classifica sesta. Dai dati sui prezzi di TripAdvisor emerge che sei destinazioni su 10 nella classifica italiana offrono tariffe degli hotel più convenienti nei mesi di aprile e maggio. E tra queste non figura la capitale.
Quanto all'Europa, invece, edifici storici, monumenti e meraviglie architettoniche non mancano, ma non sono gli unici elementi ad aver pesato sul giudizio dei viaggiatori internazionali.
Nella classifica delle dieci mete più amate al mondo sono presenti infatti ben tre destinazioni più conosciute per il loro patrimonio naturale che non per quello artistico come Creta (4), Maiorca (9) e Santorini (10).
A livello globale questa categoria di destinazioni è rappresentata invece da Bali (4) e Creta (5).
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Marzo 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA