Abusi sulla figlia, suicida il padre La moglie: accuse? Non so se vere

Bianca Francavilla
Ha preso uno spago da imballaggio e si è impiccato sulla grata della vecchia chiesa di San Tommaso a Roccasecca e alla dovuta distanza dalla famiglia, come disposto dal gip del tribunale di Cassino che l'aveva anche obbligato ad indossare un braccialetto elettronico. E' la storia del padre di famiglia e agente di polizia penitenziaria accusato in un tema di aver abusato ripetute volte della figlia 14enne. Ieri mattina ha deciso di togliersi la vita, sconvolgendo nuovamente la moglie e le cinque figlie femmine che hanno appreso la notizia dai media.
«Sono arrabbiata ha dichiarato la moglie del 54enne in attesa dell'autopsia -. Quello che avete scritto l'ha portato a questo. Non si sapeva ancora se era vero». La donna, che aveva riferito di essere venuta a conoscenza delle violenze solo dopo aver letto il compito in classe ma che aveva già avvisato la ragazza di non restare da sola con il padre, ora accusa i media di essere i responsabili della morte dell'uomo e sposta l'attenzione sull'impatto sociale che il caso ha avuto.
Per quanto sia stato mantenuto il massimo riserbo sui nomi delle persone coinvolte come raccomandato dal garante della privacy, il giudizio del popolo del web neanche in questo caso ha fatto sconti o aspettato i tempi della giustizia. L'uomo, sentito dal magistrato, non aveva infatti risposto ed i legali della giovane avevano chiesto un incidente probatorio, fissato per febbraio.
«Da una parte c'è rabbia per quello che ha fatto, forse per qualcuno perfino sollievo per la sua morte, dall'altra queste donne sono sconcertate spiega l'avvocato della famiglia, Emanuele Carbone - era pur sempre il padre. Si stanno adoperando per un funerale dignitoso. È una situazione surreale».
In discussione le modalità con cui sono avvenuti i fatti, tanto che ora c'è apprensione per la 14enne. «E' a rischio e deve assolutamente essere seguita spiega la psicologa Maddalena Cialdella -. Porta con sé la devastazione psicologica di essere stata abusata dall'uomo che avrebbe dovuto proteggerla e di essere stata lei e non la madre a tirare fuori tutto. E' un fardello enorme per la sua giovane età».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Gennaio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA