Street Art a Roma, ecco il quartiere più colorato della Capitale

Ogni opera del quartiere è legata ad una storia del territorio

Video

Lo street Art a Tor Marancia si caratterizza per un insieme di murales disegnati su ogni edificio del quartiere. Tale fenomeno rimanda all'iniziativa culturale secondo cui è necessaria una riqualificazione urbana di zone periferiche della città. I primi quartieri che vi hanno aderito sono stati il Pigneto, San Basilio e la zona fra Ostiense e Testaccio. A partire dal 2015 anche la borgata storica della città, Tor Marancia, è entrata a far parte delle zone caratterizzate dallo Street Art. Nel quartiere storico di Roma si sono radunati 20 artisti provenienti da ogni parte del mondo che in 70 giorni di lavoro, tra l’8 gennaio e il 27 febbraio 2015, con 765 litri di vernice e circa 1.000 bombolette spray hanno creato la "Big City Life“. Il progetto consiste in 22 murales monumentali ideato da 999Coontemporary, finanziato da Fondazione Roma e dal Campidoglio e patrocinato dall’VIII Municipio.

Cane rottweiler precipita dal terzo piano e colpisce ragazza incinta, 28enne grave in ospedale. L'incidente in via Frattina a Roma

Ragazzina di 12 anni investita da un 74enne: è grave

Leggi anche: — Il quartiere di Roma che sembra un piccolo borgo: qui sono stati girati diversi film e fiction tv

Tor Marancia

Ogni opera disegnata a Tor Marancia che va a costituire lo Street Art del quartiere di riferimento rappresenta qualcosa di significativo.

Infatti, ognuna è legata alla storia della palazzina di appartenenza. Il primo disegno è stato quello dell’artista argentino di origini italiane Jaz, intitolato “Il Peso della Storia“: in esso vengono raffigurati un lottatore argentino che tiene sulle spalle un lottatore italiano. Si tratta di una metafora sul legame storico che lega l'Argentina all'Italia, facendo riferimento ai flussi migratori del dopoguerra. C'è poi il disegno del mandarino in ricordo di un viaggio compiuto nel Sud-Italia dall'artista americano Gaia. Non solo, attraverso quell'immagine la volontà popolare ha voluto trasformare il mandarino in un’arancia a simbolo proprio del quartiere di Tor Marancia. Questi sono solo alcuni dei disegni che formano lo Street Art, chiunque vi giunge potrà lasciarsi trasportare da così tanta bellezza racchiusa nelle opere di Tor Marancia.

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN
 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Ottobre 2023, 22:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA