Roma allagata per la bomba d'acqua: pensionato prende un ramo e sblocca un tombino. Il video è virale

L'anziano cittadino ha voluto darsi da fare per tentare di evitare le conseguenze del maltempo

Video

di Redazione web

Il nubifragio dello scorso 24 ottobre ha provocato una serie di problemi, che a Roma sono ben noti da tempo: rallentamenti, traffico selvaggio e, soprattutto, vere e proprie "strade-lago", a causa dei tombini ostruiti. Un problema ormai storicizzato, che nessuno sembra in grado di risolvere. Per fortuna, ci sono tanti cittadini che non si limitano solo a lamentarsi: lo dimostra il gesto di un anziano, che ha deciso di pulire un tombino di via Donna Olimpia, ai primi segni di burrasca.

Cane intrappolato in un tombino, i vigili del fuoco lo salvano dopo un giorno di lavoro. Poi arriva il conto: «10mila euro»

Meteo, il weekend in "salvo" dalle perturbazioni. Halloween con la pioggia, ma poi torna il caldo. Dove e quando

Il video

In un video postato su X, si vede un residente che, dopo aver osservato le nuvole minacciose in avvicinamento, nota un chiusino intasato dalle foglie e da altri rifiuti e decide di fare del suo meglio per ripulirlo. In assenza di altro, prende un lungo ramo nei paraggi e lo utilizza per rimuovere buona parte dello sporco: questo gesto, molto probabilmente, ha prevenuto l'ennesimo allagamento.

Gli effetti del maltempo

Il problema degli allagamenti è ormai cronico: già lo scorso giugno, infatti, negozianti e ristoratori di alcuni quartieri romani si erano mobilitati per ripulire i tombini nei paraggi.

Quando si verificano bombe d'acqua, infatti, i chiusini ostruiti possono provocare danni ingenti: diverse foto girate sui social lo documentano, mese dopo mese. Molti cittadini, ormai frustrati da una situazione che sembra immutabile, hanno dichiarato: «Non ci sono altre soluzioni. Qui le macchine per pulire dell'Ama non passano mai, così rifiuti, detriti e foglie, in autunno, si accumulano e impediscono all'acqua di defluire».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Ottobre 2023, 22:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA