Frane, voragini e alluvioni, ecco le zone di Roma più a rischio: «Il sottosuolo è fragile»

Frane, voragini e alluvioni, ecco le zone di Roma più a rischio: «Il sottosuolo è fragile»
Frane, voragini e rischio alluvioni per circa 250mila cittadini: sono preoccupanti i numeri di Roma, Città Eterna ma fragile con i suoi 32 kmq di gallerie sotterranee e i 700 km di reticolo idraulico con canali e fossi in stato di grave degrado. Una media di 90 voragini all'anno negli ultimi 8 anni, 28 zone a rischio frana e 383 fenomeni franosi, 250mila cittadini a rischio alluvioni. A fornire i dati della Capitale, il primo rapporto su rischio alluvioni, frane, cavità del sottosuolo e acque sotterranee "Il Piano Roma Sicura" presentato oggi e curato dall’Autorità di Distretto idrografico dell’Italia Centrale in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, l’Ispra e la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche Italia Sicura.

Roma sprofonda, maxi-voragine sull'Appia: "Profonda 6 metri", in bilico due auto parcheggiate​



Monte Mario, viale Tiziano, Monteverde vecchio e Balduina le zone particolarmente a rischio frane. E poi il Tevere che conta 120 ettari di golene su 1150 cementificate da manufatti anche abusivi, 9 km di rive in stato di degrado, 2,7 km di banchine con smottamenti e 59 installazioni con pochi ormeggi adeguati. E 22 relitti di barche affondati e abbandonati nelle sue acque.

Voragine a Roma, la procura indaga per crollo colposo.
Raggi: «Gli sfollati resteranno fuori casa per un po'»


Oggi a Roma il rischio alluvioni ed esondazioni interessa 1135 ettari: la più elevata esposizione d'Europa. Una città che ha zone "che non reggono nemmeno un acquazzone, come abbiamo visto il 10 settembre e il 5 novembre scorso, piste di Fiumicino comprese", si legge nel rapporto. I motivi? Un sistema fognario non proprio efficiente, la mancata manutenzione dei tombini e la scomparsa, per sversamenti di rifiuti e vegetazione spontanea, di circa 700 km di indispensabili vie d'acqua tributarie del Tevere e dell'Aniene tra canali, fossi e sistemi di scolo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Aprile 2018, 12:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA