Roma punta già da settembre a riavviare alberghi, negozi e ristoranti. Lo dicono i numeri. Se con l'estate, infatti, il turismo ha mostrato i primi segnali di ripresa, sarà l'autunno e, soprattutto poi la primavera, a fare da banco di prova per la Città eterna. «Nei mesi di luglio e agosto abbiamo contato 600 alberghi aperti e 600 alberghi chiusi, quelli aperti hanno fatturato il 10-15% in più rispetto al 2020, ma sempre l'80% in meno rispetto al 2019. Da settembre, però, apriranno almeno 150-180 alberghi in più, gli altri aspetteranno marzo - racconta Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma -. Luglio e agosto non sono mai mesi intensi, tanto più che il turismo in questa fase è ancora solo italiano ed europeo e d'estate va al mare. Le città d'arte sono preferite dagli americani, che stanno iniziando a tornare, mentre è ancora tutto fermo da Cina e Russia. La stagione romana inizia a Pasqua e termina con il ponte di inizio novembre, per cui ci aspettiamo che per l'autunno prosegua questo trend di crescita, Natale sarà invece bassa stagione e si ripartirà in primavera.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Settembre 2021, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout