Roma, Gualtieri sfida la sua Giunta: "Abbiamo 180 giorni per realizzare 300 obiettivi. La Capitale deve crescere"

Roma, Gualtieri sfida la sua Giunta: "Abbiamo 180 giorni per realizzare 300 obiettivi. La Capitale deve crescere"

di Lorena Loiacono

Sei mesi di tempo, 180 giorni, per raggiungere 300 obiettivi. Un progetto ambizioso, presentato ieri dal sindaco Gualtieri e la sua Giunta. 
BUS E METRO. Spiccano il rinnovo della flotta Atac con 43 nuovi ibridi, promessa dall’assessore Patanè, con il rifacimento del tram 8, l’ammodernamento dei depositi e delle metro A e B, una nuova sosta tariffaria e la revisione di alcune parti di ciclabili come Pineta Sacchetti, Gregorio VII, Galleria Pasa, Tuscolana e Prenestina. 
AREE PEDONALI. L’assessora Segnalini ha assicurato (per il Giubileo) la pedonalizzazione di via della Conciliazione e il nuovo Ponte dell’Industria. 
ORARIO LUNGO. Le scuole potranno aprire anche in orario extrascolastiche, secondo i piani dell’assessora Pratelli, contro la dispersione mentre verrà rafforzato l’osservatorio sulla sicurezza sul lavoro e lo sviluppo. 
ACCOGLIENZA. L’assessora Funari, al Sociale, ha evidenziato soprattutto quel che si sta facendo nell’accoglienza e negli aiuti per la popolazione ucraina con i 10mila posti messi a disposizione dalla protezione civile regionale. 
TRIBUTI. L’assessora Scozzese, al Bilancio, ha assicurato una fiscalità efficiente e la riforma di Roma Capitale e parte il 14 marzo l’osservatorio sul decentramento con l’assessore Catarci. 
CONCESSIONI. Per le attività produttive l’assessora Lucarelli mira a richiamare gli investimenti dei global brand anche in vista dell’Expo 2030 e, a livello locale, arriveranno nuovi regolamenti per dehors e le concessioni su area pubblica e verranno creati nei municipi 15 piani differenziati per il commercio. 
ALTA MODA. Come promesso dall’assessore ai Grandi Eventi, Onorato, a giugno torna l’Alta moda a Roma e con una Fondazione verrà potenziata l’offerta turistica. 
ESTATE ROMANA.

L’assessore alla cultura Gotor ha promesso un ampliamento dell’Estate romana e ripartono i programmi per le periferie, con l’assessore all’urbanistica Veloccia, mentre l’assessore al patrimonio Zevi mira a recuperare i ritardi sul contributo affitto per il 2019, 2020 e 2021. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Marzo 2022, 07:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA