Roma, ragazzina di 14 anni bullizzata a scuola perché milanese. La mamma: «Sono figli di calciatori e soubrette»

Non è la prima 14enne ad abbandonare l'istituto internazionale per le stesse cause

Roma, ragazzina di 14 anni bullizzata a scuola perché milanese. La mamma: «Sono figli di calciatori e soubrette»

di Redazione web

I ragazzini sanno essere spesso molto più crudeli degli adulti e con le parole imparano a ferire già molto giovani. Questo è il caso di un gruppo di bulletti che ha bullizzato per mesi una 14enne milanese in una scuola esclusiva di Roma Nord e che a settembre potrebbe anche farla franca.

Secondo i cinque, Rita (nome di fantasia, ndr) sarebbe stata "colpevole" di aver lasciato uno dei ragazzini dalle compagne dell'istituto. La Roma International School, a pochi passi alla Farnesina, per la mamma della 14enne «non ha mosso un dito per tutelare nostra figlia».

Insulti nella chat di classe: «Sei una cicciona». 14enne denuncia il bullo, richiamato dal questore

La prof bullizzata per una sfida social: «Sospesa dalla preside». Scoppia il caso a Latina

Bullismo? L'iter scolastico rallenta

La 14enne con la sua famiglia pare siano stati costretti a tornare a Milano.

Secondo quanto riportato su la Repubblica, infatti, per quattro mesi, tutti i giorni, quando l’alunna entrava in classe, qualcuno diceva: «C’è puzza di me**a, apriamo le finestre». E le cantavano contro «Milano in fiamme». Risatine all’appello, social bloccati o intasati da frasi come «vai a mangiare la cotoletta» o «torna in quel posto di merda».

«L’istituto ha scritto, in una relazione sui fatti accaduti, che quelle erano “solo canzoni da stadio”- ha spiegato la mamma -. Come se mia figlia non avesse compreso che, secondo loro, era tutto un gioco. Non è così. Lei è arrivata al punto di pensare di farla finita».

La famiglia dovrà aspettare il mese di settembre per avere un responso su quanto accaduto e solo allora si potrà decidere se si sarà trattato di atti di bullismo o solo di goliardia.

La mamma della 14enne è indignata per la gestione dell'accaduto e ha riportato la figlia e il fratello, altrettanto studente della Roma International School, in Lombardia. Il papà, un manager, farà il pendolare per vedere i figli. 

La donna, un'architetta, ha concluso affermando che Rita non è la prima ad abbandonare la scuola per le stesse motivazioni e che l'istituto da 25mila euro l'anno è frequentato principalmente da romani, figli di calciatori e soubrette. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Agosto 2023, 12:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA