Pino crollato in centro a Roma: tragedia sfiorata davanti al Campidoglio

Dalle primissime informazioni non ci sarebbero feriti. È stata ristretta la carreggiata ed è stato allertato il servizio giardini

Pino crollato in centro a Roma: tragedia sfiorata davanti al Campidoglio

di Redazione web

Crolla un grande pino sulla strada in piazza d'Aracoeli, nel cuore di Roma. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale del I gruppo Trevi che sono al lavoro per la messa in sicurezza dell'area e la gestione della viabilità nella zona. Dalle primissime informazioni non ci sarebbero feriti. È stata ristretta la carreggiata ed è stato allertato il servizio giardini.

Maltempo, albero sradicato dal vento sfonda il muro di un salotto. Il proprietario di casa sconvolto: «Schianto fortissimo»

Roma, ramo si spezza e cade davanti all'ingresso di un condominio

Le proteste

«Stamattina a piazza di Aracoeli, ai piedi della cordonata michelangiolesca del Campidoglio e di fronte all'insula romana, in uno dei punti più trafficati di tutta la Capitale, è caduto un pino enorme che per un miracolo non si è schiantato contro auto, motoveicoli o persone».

Così in una nota il consigliere capitolino Daniele Diaco (M5S). Solo pochi giorni fa un altro enorme pino era crollato a poche decine di metri di distanza, a piazza San Marco.

«Poteva succedere una tragedia, e per un pelo non è capitato - aggiunge - Il miracolo odierno non può però non farci affermare che occorre un intervento radicale per la cura dei pini della Capitale: Roma è una città allo sbando, con milioni di cittadini e di turisti abbandonati a se stessi e messi a serio repentaglio da una totale assenza di cura del verde e dalla mancata applicazione del Regolamento del verde e del paesaggio urbano. Basti pensare che nei giorni scorsi erano già caduti quattro alberi a piazza Venezia: ormai il sindaco attende solo la tragedia, siamo davvero molto preoccupati per tutta questa situazione. Senza contare che su gran parte dei viadotti della Capitale - esempio su tutti la situazione scandalosa dei viadotti dei Presidenti nel III Municipio - non è stato eseguito alcuno sfalcio, e basta il minimo innesco per scatenare un incendio dalle potenzialità devastanti. Sindaco dove sei? Per ora ti meriti un bello 0 spaccato in pagella riguardo alla manutenzione e alla cura del verde urbano. Che vergogna».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Luglio 2023, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA