Roma, monopattino travolto da un'auto sulla Cristoforo Colombo: morto David, 48 anni. Era padre di due figli

Video

di Emilio Orlando

Stava attraversando un incrocio quando un macchina lo ha falciato, uccidendolo. Il 48enne, morto martedì sera poco dopo le 18 su viale Cristoforo Colombo, è la quarta vittima nella Capitale su un monopattino da quando la mobilità alternativa delle due ruote è sbarcata in città durante la pandemia. La donna che era a bordo della Fiat Panda che lo ha travolto, prima di cadere in uno stato di choc, si è fermata per prestare soccorso e chiamare il 118: ma per il guidatore di monopattino, David Guadagno, 48 anni, padre di due figli e residente alla Garbatella, non c'è stato nulla da fare.

 


Il suo corpo è stato sbalzato una decina di metri più avanti rispetto al punto dell'impatto fatale. L'incidente è avvenuto sulla Colombo all'intersezione con via Cesare Federici all'altezza dei quartieri di Garbatella e Tor Marancia.


Secondo le prime testimonianze raccolte dagli agenti della Polizia municipale del gruppo Tintoretto, il monopattino con sopra il 48enne proveniva da via Padre Semeria e, nel tentativo di attraversare l'incrocio dove c'è il semaforo, sarebbe stato travolto dalla macchina che arrivava ala sua sinistra.

Versione questa che però contraddice quella di alcuni pedoni che hanno assistito all'impatto, secondo i quali il colore del semaforo era divcerso da quello dichiarato dalla donna alla guida dell'utilitaria. L'esatta dinamica dell'incidente verrà quindi ricostruita dopo rilievi approfonditi e dopo l'audizione di tutti i testimoni oculari.


L'ultima vittima morta su un monopattino era stata a settembre in via Chiana, mentre ad agosto un ragazzo di 27 anni morì in via Gregorio VII.


Qualche mese prima un uomo di 52 anni perse la vita all'Infernetto sempre men tre guidava un monopattino.
Nonostante gli incidenti (anche con feriti) siano numerosi, il monopattino fa sempre più proseliti. Molte associazioni chiedono invece maggiori controlli. E da oggi a Firenze scatta l'obbligo del casco.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Dicembre 2021, 10:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA