Meteo, temporali e vento in arrivo: domenica allerta sul Lazio, forti piogge a Roma

Temporali e vento in arrivo: allerta meteo sul Lazio, forti piogge a Roma
L'annunciata intensa perturbazione atlantica che ha già raggiunto le regioni settentrionali estenderà, da domenica, le condizioni di maltempo al centro e gradualmente anche al sud.

Nel Lazio è stata diramata una allerta meteo sempre per domenica per forti piogge e criticità idrogeologica su Roma. Previste precipitazioni elevate e prolungate su tutta la regione, con fenomeni leggermente più attenuati nelle aree nord orientali, con venti di burrasca sulla costa tirrenica e, generalmente molto forti.

Allo stato attuale, le conseguenze, sotto un profilo idrogeologico e idraulico, sono state classificate come arancione con pericolo di frane, smottamenti e fenomeni di instabilità di versanti. Possibile l'innalzamento dei livelli dei fiumi e allagamenti. L'Agenzia Regionale di Protezione Civile raccomanda ai Sindaci l'adozione di tutte le misure a tal fine previste dai rispettivi Piani di Emergenza Comunale, e, in particolare, l'immediata verifica e la costante manutenzione delle caditoie che, dopo la stagione particolarmente secca, potrebbero essere ostruite da foglie altro materiale.

Si raccomanda, poi, di individuare in via preventiva le situazioni di fragilità idrogeologica del territorio che potrebbero essere incise dai fenomeni meteorologici, attuando ogni misura volta a prevenire, mitigare e contrastare i rischi che potrebbero derivarne per la pubblica e privata incolumità, assicurando una costante capacità di intervento e di assistenza alla popolazione.

L'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha già provveduto a preallertare la colonna mobile regionale, e a raddoppiare i turni delle proprie sale operative al fine di poter far fronte ad eventuali esigenze di soccorso che dovessero pervenire dal territorio.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso sabato un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso venerdì. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso, nel dettaglio, prevede dal tardo pomeriggio di sabato, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle Province Autonome di Trento e Bolzano. Dalle prime ore di domenica si prevedono inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Sardegna, in estensione a Lazio, Umbria e Campania, nonché su Abruzzo e Molise, specie nelle zone interne e montuose. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

L'avviso prevede inoltre, dal mattino di domani, venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti meridionali su Sicilia, Campania e Lazio in estensione a Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta rossa per rischio idrogeologico dal pomeriggio di sabato e fino a domenica mattina sui settori centrali della Liguria. L'allerta arancione è stata indicata, invece, per la giornata di oggi sui settori nord-orientali della Lombardia, su buona parte del Veneto e sui restanti settori liguri; per domani interesserà inoltre Toscana, Umbria, Lazio, Campania settentrionale, settori interni dell'Abruzzo e del Molise. Nella giornata di domani, inoltre, allerta gialla su gran parte del Paese, isole incluse.

 
Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Settembre 2017, 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA