Le strategie dell'Impero Romano applicate al marketing

Le strategie dell'Impero Romano applicate al marketing

di Valentina Conti
Le strategie che resero grande l’Impero romano trasformate in marketing moderno. Disciplina, pazienza, l’osservanza di un codice etico, ma anche resilienza, e la “devotio”, un antico rituale di consacrazione: sono alcune delle regole di base dell’antica Roma riprese da un’azienda della provincia di Roma, la SharkNet, e traslate nei suoi principi di comunicazione efficace per la conquista del mercato. “Tutto è nato da una challenge su Tik Tok - spiega Federico Angelucci, responsabile marketing dell’impresa di Monterotondo - nella quale si chiedeva proprio quanto le persone fossero attratte dalle gesta degli antichi romani. Incuriositi dalle numerose risposte degli utenti, tra cui pure celebrità come Francesco Totti e Damiano dei Maneskin, abbiamo quindi analizzato le doti dell’impero rendendoci conto che sono tutte strategie valide e compatibili con le attuali filosofie imprenditoriali”. Dalla pazienza nell’ottenere i risultati arrivando al sacrifico nel raggiungimento degli obiettivi, il marketing odierno si muove, in sostanza, sulla stessa lunghezza d’onda del modus operandi della Roma che fu. Valentina Conti
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio 2024, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA