Le strategie dell'Impero Romano applicate al marketing
di Valentina Conti
Le strategie che resero grande l’Impero romano trasformate in marketing moderno. Disciplina, pazienza, l’osservanza di un codice etico, ma anche resilienza, e la “devotio”, un antico rituale di consacrazione: sono alcune delle regole di base dell’antica Roma riprese da un’azienda della provincia di Roma, la SharkNet, e traslate nei suoi principi di comunicazione efficace per la conquista del mercato. “Tutto è nato da una challenge su Tik Tok - spiega Federico Angelucci, responsabile marketing dell’impresa di Monterotondo - nella quale si chiedeva proprio quanto le persone fossero attratte dalle gesta degli antichi romani. Incuriositi dalle numerose risposte degli utenti, tra cui pure celebrità come Francesco Totti e Damiano dei Maneskin, abbiamo quindi analizzato le doti dell’impero rendendoci conto che sono tutte strategie valide e compatibili con le attuali filosofie imprenditoriali”. Dalla pazienza nell’ottenere i risultati arrivando al sacrifico nel raggiungimento degli obiettivi, il marketing odierno si muove, in sostanza, sulla stessa lunghezza d’onda del modus operandi della Roma che fu. Valentina Conti
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio 2024, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA