Annullata dal Tar del Lazio la circolare del Ministero della Salute sulla "vigilante attesa" domiciliare nei primi giorni di positività al Covid. Accogliendo un ricorso del Comitato Cura Domiciliare Covid-19, il tribunale amministrativo ha fatto un cambio di rotta circa il contenuto della nota ministeriale con la quale si prevede un'attesa nei primi giorni della malattia e la somministrazione di Fans e Paracetamolo, perchè «si pone in contrasto con l’attività professionale così come demandata al medico nei termini indicati dalla scienza e dalla deontologia professionale». Perciò, i medici potranno scegliere la terapia domiciliare che vogliono per curare i pazienti malati di Covid.
Leggi anche - Roma, funerali con bandiera nazista: otto perquisizioni a militanti di Fn
In questo modo, è accolto il ricorso di alcuni medici di medicina generale e specialisti, disponendo l'annullamento delle linee guida dell'Aifa fatte proprie dal ministero della Salute.
Il contenuto della nota ministeriale, si legge, «contrasta con la richiesta professionalità del medico e con la sua deontologia professionale imponendo, anzi impedendo, l'utilizzo di terapie eventualmente ritenute idonee ed efficaci al contrasto con la malattia Covid 19 come avviene per ogni attività terapeutica».
I giudici, accogliendo il ricorso firmato dall'avvocato Erich Grimaldi, sottolineano che «è onore imprescindibile di ogni sanitario agire secondo scienza e coscienza, assumendosi la responsabilità circa l'esito della terapia prescritta quale conseguenza della professionalità e del titolo specialistico acquisito».
«Finalmente un punto fermo nella battaglia che portiamo avanti da due anni, è la fine della vigile attesa – ha commentato a sua volta il legale che è anche presidente del Comitati Cura Domiciliare Covid-19 – . Siamo riusciti a dimostrare che le linee guida ministeriali erano di fatto uno strumento per vincolare i medici alle eventuali responsabilità che derivano dalla scelta terapeutica.
Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Gennaio 2022, 15:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout