Regione Lazio torna a Prowein, tra i principali eventi mondiali del settore vitivinicolo

Regione Lazio torna a Prowein, tra i principali eventi mondiali del settore vitivinicolo

di Enrico Sarzanini

Il Lazio si conferma tra le regioni italiane più vocate alla viticoltura ma anche tra quelle che più stanno investendo sulle produzioni autoctone, naturali e sulla promozione delle proprie produzioni d’eccellenza anche attraverso gli appuntamenti fieristici nazionali e internazionali più importanti. E' quanto emerso nel corso di Excellence la più grande kermesse capitolina dedicata all’enogastronomia del made in Italy in corso fino al 12 novembre alla Nuvola dell’Eur: è stata infatti annunciata la partecipazione della Regione Lazio Prowein, la fiera internazionale di Vini e Liquori in programma a Düsseldorf dal 19 al 21 marzo 2023, e alla prossima edizione di Vinitaly.


«Possiamo con orgoglio e soddisfazione dire che pazienza e costanza sono state premiate» sottolinea Enrica Onorati Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Lazio, Pari Opportunità della Regione Lazio: «Per anni abbiamo interloquito con gli organizzatori di Prowein per poter avere uno spazio per il Lazio, mantenendo il nostro posto in una sorta di lista di attesa, e finalmente le eccellenze vitivinicole laziali avranno nel 2023 la loro vetrina a Dusseldorf».


Soddisfatto anche Mario Ciarla, presidente di Arsial: «E’ motivo di grande soddisfazione il ritorno del Lazio a Prowein, tra le maggiori piattaforme di business per il mondo del vino.

Una scelta che dimostra la capacità sempre crescente delle nostre produzioni di competere a livello internazionale. Il vino si conferma al centro delle politiche agricole del Lazio, tanto per l’importanza che riveste per lo sviluppo dell’intero settore, quanto per il suo ruolo di ambasciatore dei diversi territori della regione che, nel corso del tempo, proprio sulla lavorazione del vino e della vite hanno costruito una parte sostanziale della propria identità. Promuovere i nostri vini nei maggiori contesti internazionali, diffondere la conoscenza di produzioni, aziende e vitigni autoctoni in una platea sempre più ampia è parte integrante della mission di Arsial».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Novembre 2022, 16:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA