“Il giro. Una storia d’Italia”: la mostra fotografica sbarca a Roma. Ecco dove vivere le emozioni dei grandi protagonisti del ciclismo

Un percorso espositivo che si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia ma anche attraverso la storia dello splendido sport del ciclismo

Video

di Redazione Web

Un inedito corpo fotografico, più di cento immagini, tratte in grandissima parte dall’Archivio Storico Riccardi, che racconta, dal 1909 a oggi, uno spaccato dell’Italia molto significativo. Il percorso espositivo si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia - da Fausto Coppi e Gino Bartali, passando per GimondMoser e Saronni fino ad arrivare a Marco Pantani e Vincenzo Nibali - ma, attraverso gli scatti, ripercorre anche l’evoluzione di questo splendido sport, riscoprendo una passione fatta di inseguimenti e cadute, vittorie in volata e salite estenuanti fissate nella memoria collettiva di più generazioni.

Arturo Gravalos, morto il ciclista 25enne: lottava da tempo con un tumore al cervello

Giro d'Italia, brutta caduta nel gruppo: il favorito Geoghegan Hart portato via in ambulanza, coinvolta la maglia rosa

Il giro. Una storia d'Italia: la mostra

Un intero Paese unito intorno ai suoi eroi, inseguiti con lo sguardo dai bordi delle strade, seguiti attraverso le radioline o i televisori che illuminavano le cucine delle case.

Istantanee di un’epoca trascorsa, ma quanto mai attuale, in cui, spesso, Roma appare come meravigliosa scenografia.

 

Dove e quando

Aprirà tra qualche giorno "Il giro. Una Storia d’Italia", la mostra ospitata dal Museo di Roma in Trastevere che racconterà il nostro Paese attraverso i raggi di una bicicletta. Una mostra fotografica con più di 100 immagini - tratte in grandissima parte dall’Archivio Storico Riccardi - che racconta, dal 1909 a oggi, uno spaccato dell’Italia molto significativo. 

“Il giro. Una Storia d’Italia” verrà inaugurata il prossimo 23 maggio. Il percorso espositivo si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia. Ma attraverso gli scatti ripercorre anche l’evoluzione di questo splendido sport, riscoprendo una passione fatta di inseguimenti e cadute, vittorie in volata e salite estenuanti. Il tutto fissato nella memoria collettiva di più generazioni.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2023, 16:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA