Il giro. ​Una storia d’Italia: la mostra fotografica sbarca a Roma

percorso espositivo si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia e dalla storia del ciclismo

Video

Un inedito corpo fotografico, più di cento immagini, tratte in grandissima parte dall’Archivio Storico Riccardi, che racconta, dal 1909 a oggi, uno spaccato dell’Italia molto significativo. Il percorso espositivo si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia - da Fausto Coppi e Gino Bartali, passando per GimondMoser e Saronni fino ad arrivare a Marco Pantani e Vincenzo Nibali - ma, attraverso gli scatti, ripercorre anche l’evoluzione di questo splendido sport, riscoprendo una passione fatta di inseguimenti e cadute, vittorie in volata e salite estenuanti fissate nella memoria collettiva di più generazioni.

Arturo Gravalos, morto il ciclista 25enne: lottava da tempo con un tumore al cervello

Giro d'Italia, brutta caduta nel gruppo: il favorito Geoghegan Hart portato via in ambulanza, coinvolta la maglia rosa

<h2> Il giro. Una storia d'Italia: la mostra </h2>

Un intero Paese unito intorno ai suoi eroi, inseguiti con lo sguardo dai bordi delle strade, seguiti attraverso le radioline o i televisori che illuminavano le cucine delle case.

Istantanee di un’epoca trascorsa, ma quanto mai attuale, in cui, spesso, Roma appare come meravigliosa scenografia.

 

Dove e quando

Aprirà tra qualche giorno "Il giro. Una Storia d’Italia", la mostra ospitata dal Museo di Roma in Trastevere che racconterà il nostro Paese attraverso i raggi di una bicicletta. Una mostra fotografica con più di 100 immagini - tratte in grandissima parte dall’Archivio Storico Riccardi - che racconta, dal 1909 a oggi, uno spaccato dell’Italia molto significativo. 

“Il giro. Una Storia d’Italia” verrà inaugurata il prossimo 23 maggio. Il percorso espositivo si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia. Ma attraverso gli scatti ripercorre anche l’evoluzione di questo splendido sport, riscoprendo una passione fatta di inseguimenti e cadute, vittorie in volata e salite estenuanti. Il tutto fissato nella memoria collettiva di più generazioni.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2023, 15:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA