Grease il Musical, cult in scena con Francesca Ciavaglia e Simone Sassudelli

Grease il Musical in scena all'Olimpico di Roma: Sandy e Denny sono Francesca Ciavaglia e Simone Sassudelli

di Ida Di Grazia
Giacche di pelle, fiumi di brillantina e una colonna sonora da urlo. La Grease mania è pronta ad invadere la Capitale con Grease Il Musical. Ritroveremo i personaggi più amati, Danny Zuko che ha il volto di Simone Sassudelli, che ha tempraneamente lasciato la sua carriera a Los Angeles pur di interpretare il ruolo che fu di John Travolta; nel ruolo di Sandy, Francesca Ciavaglia, 23 anni, al suo debutto da protagonista. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, Giorgio Camandona e la ribelle Rizzo interpretata da Eleonora Lombardo

La trama è quella classica, il cattivo ragazzo che si innamora della brava ragazza, in mezzo però c’è tutta la storia di uno dei film più leggendari nella storia del cinema che nel 2018 ha celebrato i 40 anni. Prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, Grease Il Musical continua a far sognare chi ormai conosce a memoria ogni battuta e allo stesso tempo coinvolge nuove generazioni di spettatori. Sarà davvero difficile stare seduti durante lo spettacolo, tra la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, e le indimenticabili canzoni, da Summer Nights a You’re the One That I Want o We Go Together, senza tralasciare le irresistibili coreografie.

Dal debutto italiano a teatro, ventidue anni fa, a oggi, lo spettacolo si è rinnovato, ma ha sempre mantenuto gli ingredienti di successo. I veri protagonisti di Grease sono il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, pigiama party, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina: simboli intramontabili di una generazione. 
Teatro Olimpico, piazza G. da Fabriano 17, ROMA  dal 19/11 all’1/12, bigl da 28 a 47 euro
riproduzione riservata ®

FAN NUMERO UNO
Stefano D’Orazio (nella foto), componente storico dei Pooh e regista italiano, è un fan di Grease e del regista Saverio Marconi con cui ha collaborato tra cui Cercasi Cenerentola e Pinocchio. 



«Il segreto del successo planetario di Grease è quello di raccontare una storia che ci ha fatto sognare e che avremmo tutti voluto vivere, e non parlo solo di amore, ma proprio dell’atmosfera di gioia che si respirava negli anni ’50. Un’alchimia incredibile che racconta una storia semplice con musiche pazzesche arrangiate in modo perfetto. Saverio ha avuto il coraggio di portare il musical in Italia, vent’anni fa, quando da noi c’erano le commedie musicali che sono tutt’altra cosa, ha puntato su un titolo forte ed ha avuto ragione. Il suo adattamento è considerato tra i tre più belli del mondo».

Le musiche di Grease sono semplici e orecchiabili «è verò – prosegue D’Orazio - ma tutt’altro che banali, ed è qui la loro forza. Esci dal teatro e le canti tutte. Se proprio devo sceglierne una direi Summer Nigth, perchè è il momento in cui nasce la storia. Gli amici che chiedono a Sandy e Danny Zuco del primo appuntamento è esattamente quello che avviene ancora oggi». Tra i fan di Grease c’è anche Barbara D’Urso che ha ospitato spesso il cast nelle sue trasmissioni e che nel 1997 ha interpretato lei stessa Sandy in un programma con Teo Teocoli: Techetechetè, programma cult di Rai 1 lo ha riproposto quest’estate. (I. D. G.)

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Novembre 2019, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA