Expo 2030, Roma presenta il progetto ai commissari

Expo 2030, Roma presenta il progetto ai commissari

di Emiliano Pretto
Un Expo aperto fino all’una di notte, con le metropolitane che finalmente faranno le ore piccole. Il recupero delle Vele di Calatrava. Un grande parco fotovoltaico. Ma anche la vista sui tetti della Roma barocca, un pranzo a base di ravioli ripieni di burrata e tournedos di vitello, il testimonial Pierfrancesco Favino, e una mongolfiera sospesa su Tor Vergata. Cosa hanno in comune questi elementi apparentemente incoerenti? Sono le sottili armi di seduzione sfoderate da Roma in occasione della visita degli ispettori del Bie (Bureau International des Expositions), arrivati in città per esaminare il dossier di candidatura della Capitale. LA VISITA Ieri è stato il primo giorno a Roma per i quattro commissari e il segretario del Bie, Dimitri Kerkentzes. In Campidoglio il sindaco Roberto Gulatieri ha illustrato loro il dossier: l’area Expo sarà a Tor Vergata e il tema sarà quello della rigenerazione urbana. Poi tutti a pranzo sulla Terrazza Caffarelli. Oggi gli ispettori visiteranno il sito Expo, salendo su una mongolfiera. Dall’alto, indossando visori con realtà aumentata, scopriranno come diventerà l’area una volta realizzati i padiglioni. Giovedì, poi, incontreranno la premier, Giorgia Meloni, e venerdì il Presidente, Sergio Mattarella.
 LE PAROLE DI FAVINO «Sono orgoglioso di sostenere la candidatura- ha spiegato Favino, primo testimonial di una lista top secret che comprende sportivi, cantanti e attori- Roma è una città aperta, come diceva il titolo del film di Rossellini. Roma è la città migliore per ospitare Expo 2030. Chiunque viene a Roma ha voglia di ritornarci. Chiunque verrà a Roma sarà benvenuto e non si scorderà di Roma».
IL SINDACO Ottimista si è mostrato Gualtieri. «Abbiamo riscontrato da parte degli ispettori un grande apprezzamento- ha detto- Ora siamo concentrati affinché l’ispezione vada per il meglio. Ma siamo positivi sull’entrata nella fase finale». La scelta dei 171 Stati è attesa per novembre.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Aprile 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA