Covid, tamponi rapidi in farmacia a prezzi stabiliti per gli under e gli over 18

Covid, tamponi rapidi in farmacia a prezzi stabiliti per gli under e gli over 18

È stato firmato oggi, 5 agosto, il protocollo d'intesa che garantirà la possibilità di fare i tamponi nelle farmacie aderenti. Tali test saranno validi per l'emissione della certificazione digitale, ovvero del green pass, a prezzo stabilito.

Leggi anche - Bollettino Covid di giovedì 5 agosto: 7.230 casi in più e 27 morti. I positivi tornano sopra quota 100mila

L'accordo sarà valido fino al 30 settembre 2021 ed è stato predisposto dal Commissario straordinario, Francesco Paolo Figliuolo, d'intesa con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite. L'elenco delle farmacie aderenti sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all'emergenza Covid-19.

Nelle farmacie, secondo il protocollo, il prezzo del test a favore dei minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sarà pari a 8 euro, mentre per gli over 18 il prezzo è fissato a 15 euro. In particolare, per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, le farmacie aderenti riceveranno un contributo da parte dell'Amministrazione Pubblica pari a 7 euro. La remunerazione complessiva per le farmacie sarà pari a 15 euro, di cui 8 a carico dell'utente e 7 quale quota di contribuzione pubblica.

I 15 euro per gli over 18, invece, comprendono, oltre alla prestazione professionale legata alla somministrazione e al rilascio della certificazione digitale, i costi di approvvigionamento dei test, del materiale di consumo e degli oneri logistici.

Le prenotazioni, la gestione degli appuntamenti e i test verranno eseguiti autonomamente dalle farmacie, con priorità alla fascia di età 12-18 anni.

Il protocollo sarà valido fino al 30 settembre 2021 e l'elenco delle farmacie aderenti sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all'emergenza Covid-19.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Agosto 2021, 20:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA