Coronavirus, nel Lazio 18 nuovi positivi e un morto. Cinque casi a Roma, otto casi legati a Fiumicino. D'Amato: «Nei locali registrare i clienti»

Coronavirus, nel Lazio 18 nuovi positivi e un morto. Cinque casi a Roma, otto casi legati a Fiumicino. D'Amato: «Nei locali registrare i clienti»
Coronavirus, ecco gli ultimi dati del contagio nel Lazio per la giornata di oggi, sabato 27 giugno 2020. Nelle ultime 24 ore è stato registrato un nuovo decesso e 18 nuovi contagi, di cui cinque a Roma città e otto legati invece al cluster di Fiumicino. 

«Oggi registriamo un dato di 18 casi positivi e un decesso. A Roma città si registrano 5 nuovi casi - spiega l'assessore D'Amato -. Nella Asl Roma 3 prosegue l'indagine epidemiologica ed è stata disposta la chiusura di una seconda attività di ristorazione a Fiumicino. Sono stati effettuati oltre 400 tamponi con 8 positivi al drive-in di Casal Bernocchi che rimarrà operativo nella giornata odierna e domani ininterrottamente. Nello specifico si tratta dei due titolari dei locali, 2 dipendenti e 4 conviventi del paziente del Bangladesh ricoverato ieri allo Spallanzani». L'assessore D'Amato rinnova «l'invito a tutti i ristoratori al rispetto dell'ordinanza che prevede che venga richiesto per ogni tavolo almeno un recapito telefonico, una misura fondamentale per il tracciamento dei contatti». 

Leggi anche > Fiumicino coronavirus, chiusi due ristoranti: il titolare positivo, 8 ricoverati allo Spallanzani​



Presso la Asl Roma 3, competente territorialmente per il focolaio legato al locale Indispensa di Fiumicino, anche in queste ore proseguono i test drive-in a Casal Bernocchi, che dureranno fino a tutta la giornata di domenica. Finora, dagli oltre 400 tamponi effettuati ci sono otto persone risultate positive e attualmente ricoverate allo Spallanzani (un dipendente del Bangladesh, quattro suoi conviventi, un altro dipendente e i due titolari) ed è stata disposta la chiusura anche di un secondo locale, Spuma, di proprietà di uno dei due soci. Alessio D'Amato, assessore regionale alla Salute, ha invitato a recarsi per i tamponi drive-in a Casal Bernocchi chiunque abbia frequentato il locale di Fiumicino, ricordando ai ristoratori l'obbligo di richiedere almeno un numero di telefono per ogni tavolo prenotato, proprio allo scopo di favorire il tracciamento dei contagi.

Nella Asl Roma 2 si registra un nuovo caso, derivante da una pre-ospedalizzazione al Cto e nella Asl Roma 6 un nuovo caso accertato con tampone drive-in. Due casi anche a Frosinone e a Fiuggi, accertati a partire da accessi al pronto soccorso.

Gli attuali positivi al coronavirus, nel Lazio, a oggi sono 827, di cui 629 in isolamento domiciliare, 185 ricoverati in ospedali e 13 ricoverati in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza nella Regione le vittime sono state 837 mentre i pazienti guariti sono 6418, con un totale di 8082 casi accertati.
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Giugno 2020, 18:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA