Chirurgia estetica, ecco i falsi miti spiegati dal dottor Madonna Terracina

Chirurgia estetica, ecco i falsi miti spiegati dal dottor Madonna Terracina

La chirurgia estetica è sempre molto chiacchierata ma tanti ancora sono i dubbi e le credenze che comunemente circolano intorno a questa branca medica. Ne parliamo con il Dr. Francesco Madonna Terracina, Chirurgo plastico a Roma.
«È vero che ci sono diverse inesattezze nel comune immaginario in tema di chirurgia estetica. Penso ad esempio alla Liposuzione come strumento per dimagrire in fretta mentre è bene sottolineare che il ruolo di questo diffusissimo intervento è modellare al meglio la silhouette corporea. Per il forte sovrappeso il consiglio rimane infatti quello di uno stile di vita sano ed una dieta idonea.

Se ne sentono tante anche sull'aumento del seno».


In molti erroneamente pensano che le pazienti sottoposte a mastoplastica additiva avranno difficoltà con l'allattamento per la presenza delle protesi.
«Falso! La fisiologia del seno rimarrà assolutamente inalterata dopo questo intervento chirurgico. Circolava anche una diceria che le protesi scoppiassero in aereo! Fortunatamente sono rimasti in pochi a credere a questa vera e propria leggenda metropolitana. Le protesi, costituite dal gel di silicone non subiscono infatti alcuna modificazione a causa della pressurizzazione dell'aria.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Febbraio 2023, 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA