Atac si rifà il look: da oggi in strada i nuovi mezzi ibridi. Entro luglio saranno 118

I nuovi bus sono Mercedes, modello Citaro. Si tratta di mezzi Mild Hybrid che consentono un risparmio nei consumi fino a circa l'8% rispetto a un bus tradizionale

Atac si rifà il look: da oggi in strada i nuovi mezzi ibridi. Entro luglio saranno 118

di Lorena Loiacono

Sono entrati in servizio i primi autobus Mild Hybrid, parte della nuova fornitura di 118 mezzi che verrà consegnata interamente entro fine luglio.

Roma, traffico in tilt in centro. Una cerimonia a piazza Venezia scatena il caos. E al Comune fanno scaricabarile

MILD HYBRID, PUNTA AL COMFORT E AL RISPARMIO ENERGETICO

I nuovi bus sono Mercedes, modello Citaro. Si tratta di mezzi Mild Hybrid che consentono un risparmio nei consumi fino a circa l'8% rispetto a un bus tradizionale. Garantiscono un comfort superiore per i passeggeri, grazie anche alle tre porte, e maggiore sicurezza per l’autista, disponendo di una cabina guida separata. Ospitano 24 passeggeri seduti e 79 in piedi e hanno un posto per portatori di disabilità motoria. Tutti sono dotati dei nuovi validatori Tap&Go, per l'acquisto immediato del titolo di viaggio con carta di pagamento, presenti a bordo di tutta la flotta ATAC.

AL VIA UN PERCORSO GREEN

ATAC ha presentato la nuova flotta come la più "giovane" e più green. L'acquisto dei 118 nuovi mezzi Mild Hybrid rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che, attraverso un piano acquisti di oltre 1.000 bus nei prossimi quattro anni, porterà nelle strade di Roma una flotta sempre più "giovane" e sempre più green.

MEZZI GIOVANI, IN PENSIONE I PIU' VECCHI

L’età media del parco bus sarà infatti di 5 anni già alla fine del 2024, a fronte dei 10 anni del valore medio nell’Ue. Parte integrante del rinnovo del parco mezzi è costituito dall'acquisto, con 292 milioni di fondi Pnrr, anche di 411 bus elettrici di cui 109 arriveranno entro la fine del 2024, che grazie all'azzeramento delle emissioni ed alla riconversione di 5 depositi nel centro città come Portonaccio, Tor Sapienza Trastevere e Grottarossa e Tuscolana, contribuirà a rendere il trasporto pubblico della Capitale sempre più sostenibile.

OGGI IL DEBUTTO AI FORI IMPERIALI, GUALTIERI: "UN IMPORTANTE PASSO AVANTI"

I nuovi autobus sono stati presentati questa mattina dal sindaco Roberto Gualtieri, dall'assessore alla Mobilità Eugenio Patané, dal Direttore Generale di ATAC Alberto Zorzan e dal Presidente ATAC, Giovanni Mottura, durante un evento a via dei Fori Imperiali.

“Facciamo un importante passo avanti con 118 nuovi autobus più ecologici, moderni, confortevoli -  ha spiegato il sindaco Gualtieri - Arriveremo ad avere una flotta a Roma con l’età media tra le più basse in Europa, e con sistemi avanzati come il Tap and go che sta avendo uno straordinario successo”.

L’acquisto dei nuovi mezzi è stato perfezionato da ATAC tramite piattaforma Consip grazie a finanziamenti pubblici provenienti da Roma Capitale e in parte stanziati dalla Regione Lazio, in applicazione a un decreto del MIMS.

Tutti i nuovi bus verranno dislocati nella rimessa di Portonaccio, che serve sia le linee centrali che quelle periferiche, e andranno a sostituire vecchi mezzi euro 3.

PATANE': "VIA I MEZZI INQUINANTI"

“I mezzi attualmente inquinanti della flotta saranno sostituiti da mezzi ibridi e elettrici – ha sottolineato l'assessore Patanè - adesso sono arrivati gli ibridi, che sono 118 in tutto, la gran parte finanziati dal Comune e in parte dalla Regione Lazio”.

In questo modo, in base alle previsioni dell’assessore alla mobilità, ci sarà a un aumento effettivo dei mezzi su strada: “quelli che oggi non sono in funzione e vengono sostituiti in realtà non sono quasi mai utilizzati se non per riserva o scorta. In questo modo invece potremo effettivamente mettere in servizio le scorte. A regime pertanto aumenterà sostanzialmente il numero dei bus in giro per Roma”.

Al momento i mezzi fermi, ma che possono fare la scorta sono 400/500: "su duemila mezzi ne possono viaggiare anche 1.800 - ha concluso Patanè - e tenere 200 di scorta. Sostituire la flotta significa aumentare il numero dei bus che sono in città ma soprattutto arrivare al 25% della flotta a emissioni zero”.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Giugno 2023, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA