Scuola a Milano. Supplenti, chi li ha visti? All'appello ne mancano 20 mila

Supplenti, chi li ha visti? All'appello ne mancano 20 mila

di Simona Romanò
Gli alunni saranno presenti, gli insegnanti no. L'allarme lanciato dai sindacati desta la preoccupazione dei genitori: «Non ci sono soprattutto docenti di sostegno». Lunedì, alla prima campanella post-covid, mancheranno all'appello nelle scuole di Milano circa 20mila supplenti, di cui circa 12mila appunto destinati al sostegno.
I ritardi sull'elaborazione della lista delle graduatorie (formalizzata, a Milano, lunedì) non ha permesso di assegnare in tempo le cattedrale. Inoltra, bisogna ora attendere le segnalazioni di eventuali errori prima di collocare gli insegnanti: è dunque impossibile che siano in classe lunedì per accogliere gli studenti nell'anno scolastico tormentato dal virus.

Il problema delle cattedre vuote non è solo di Milano, ma dell'intera Regione. «Calcoliamo 40, 50mila le supplenze che in Lombardia si dovranno assegnare», denuncia Flc Cgil. In particolare, è «molto consistente la carenza di docenti di italiano, matematica, fisica, tecnologia» e «particolarmente colpiti sono le alunne e gli alunni diversamente abili a cui saranno assegnati docenti supplenti e non specializzati».

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Settembre 2020, 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA