Salone Mobile dei record, oltre 400 mila presenze in città

Salone Mobile dei record, oltre 400 mila presenze in città

di Paola Pastorini
Sarà stata la settimana dal clima balneare. Sarà stato il passaparola. Sarà stata la ricchezza di eventi. Tanti elementi che fanno un successo mondiale. Ieri è calato il sipario sul Salone del mobile numero 57 e sulle centinaia di appuntamenti che hanno composto il Fuorisalone. Il coro è unanime: «Record».

Innanzitutto il Salone del mobile propriamente detto, a Rho Pero. I numeri parlano chiaro: al Salone più alle biennali di cucina e bagno sono arrivati 434.509 visitatori provenienti da 188 Paesi (+26% rispetto al 2017, +17 % rispetto al 2016). «Siamo orgogliosi del successo, della qualità degli operatori. Il Salone si conferma punto di riferimento in tutto il mondo e siamo già al lavoro per l’edizione 2019, dal 9 al 14 aprile», ha commentato il presidente Claudio Luti. Tanto interesse anche da parte dei politici che lo hanno scelto come vetrina. Tutti i leader dei partiti (da Matteo Salvini a Luigi Di Majo, al segretario reggente del Pd Maurizio Martina) e le istituzioni (dal premier Gentiloni al presidente del Parlamento europeo Tajani) sono passati dal Salone.

E record anche del Fuorisalone: si è calcolato che ci sono stati almeno tremila eventi e «almeno 500 mila turisti», come ha specificato il sindaco Giuseppe Sala.
Soddisfazione piena del commercio: alberghi pieni al 95%, bar e ristoranti gremiti, taxi presi d’assalto. Assalto anche ai mezzi pubblici. Sul metrò linea 1 700 mila viaggiatori in più di una normale settimana. Secondo Atm, i passeggeri sono stati 7 milioni 900 mila (+23% rispetto al 2017). Superlavoro anche per le forze dell’ordine: contro ladri e borseggiatori sono scesi in campo 800 uomini. Trentasette gli arresti della polizia.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile 2018, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA