Taglio del nastro del Salone del Mobile. Mattarella: «Affermazione di coraggio». Subito affluenza boom

Video

di Paola Pastorini

Finalmente Salone. Dopo due anni di stop da Covid e un’edizione speciale di “Supersalone”, taglio del nastro ieri mattina della sessantesima edizione della kermesse del Mobile. Sotto un nubifragio propiziatorio (?) il Salone ha aperto i battenti nei padiglioni di Rho Fiera, dove resterà fino al 12 giugno (ingresso per i visitatori solo nel weekend). A fare gli onori di casa il presidente del Salone Maria Porro, il presidente di FederLegnoArredo Claudio Feltrin, l’ad di Fiera Milano, Luca Palermo che con il sindaco Giuseppe Sala e il governatore Attilio Fontana hanno accolto il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e quello delle pari opportunità Elena Bonetti.

IL MESSAGGIO «Il Salone è una affermazione di coraggio e tenacia che va apprezzata», l’ha definita il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio di saluto inviato alla presidente Porro. «Dopo le sofferte restrizioni dovute alla pandemia - ha sottolineato il presidente - il Salone segna il ritorno a un appuntamento di rilievo assoluto in un settore significativo dell’economia nazionale ed elemento di punta del made in Italy».

VISITATORI BOOM Grande affluenza ai tornelli: lunghe code fin dalla prima mattina agli accessi, sia per chi ha raggiunto il polo fieristico in metrò, sia per chi è arrivato in auto.

Gremiti anche i venti padiglioni della struttura. Per Sala, la manifestazione si conferma una «formula di successo che continua a crescere negli anni, ormai parte della città, vetrina del mondo», mentre Attilio Fontana, ha sottolineato il ritorno alla normalità «nella forma più completa». Attesi migliaia di visitatori da Europa, Stati Uniti e Canada, ma anche da Arabia Saudita, India, Sud Est Asiatico ed Estremo Oriente.

I NUMERI LOMBARDI Nel 2021 il valore dell’export del settore arredo design per i territori di Milano, Monza Brianza e Lodi secondo Camera di Commercio è stato di circa 1,7 miliardi di euro, in crescita del 27% rispetto al 2020 e pari a poco meno della metà delle esportazioni lombarde del comparto.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Giugno 2022, 07:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA