Milano, torna la music Week: da Tom Hadley ai Verdena, incontri e note per sette giorni

Milano, torna la Music Week: da Tom Hadley ai Verdena, incontri e note per sette giorni

di Ferruccio Gattuso

La musica cambia e chiede ai suoi protagonisti, addetti ai lavori e pubblico di cambiare. Milano Music Week è l’appuntamento, giunto alla sesta edizione, che sa dare le risposte giuste, e lo fa dal cuore della città che è capitale dell’industria musicale. Non a caso lo stesso sindaco Giuseppe Sala, alla presentazione, ha ricordato come la kermesse sia un «appuntamento che ha lo scopo di celebrare e spiegare al pubblico l’intera filiera musicale». Da oggi a domenica la Milano Music Week invade la città fino alle periferie, con la direzione artistica di Nur Al Habash e quella, speciale, della coppia di cantautori Colapesce e Dimartino. «Questa città è fondamentale, per motivi discografici ma anche di tour: è sempre una tappa in cui ogni artista celebra la riuscita di un disco», spiega il duo. Oggi alle 16.30 l’apertura ufficiale all’Apollo Club con un convegno, cui seguono altri incontri in giro per Milano; Alfa e Mattia Stanga; Sick Luke racconta la sua storia; Paola Zukar ospite di Luca de Gennaro. E sempre oggi i primi live: Luché (sold out); Rappresentante di Lista e Jack Harlow.

A seguire fino a domenica un profluvio di ospiti, incontri, esibizioni. Spiccano Francesco Guccini, Nada, Mogol, Africa Unite, Alan Sorrenti, Tony Hadley, Venerus, Verdena, Coma_Cose. Il duo Colapesce e Dimartino sarà protagonista in tre occasioni: giovedì 24 all’Arci Bellezza, con un panel sull’evoluzione nei testi delle canzoni italiane sul tema del sesso; sabato 26 allo YellowSquare, su musica e impegno sociale; infine un’intervista con showcase live domenica 27 in cima alla Unicredit Tower Hall in piazza Gae Aulenti. Il direttore artistico di Sanremo Amadeus parlerà del festiuval il 25 novembre. Festa di chiusura in Santeria Toscana, con il collettivo di artiste africane Les Amazones d’Afrique, progetto che attraversa diversi stili (dal folk al blues, fino al funk) e affronta temi come la violenza sulle donne.

Tutti gli appuntamenti a ingresso libero fino a esaurimento posti, tranne i concerti dei singoli artisti. Info e programma Milanomusicweek.it.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Novembre 2022, 19:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA