Milano, il tramonto sulle guglie del Duomo tra musica e visite guidate

Da domani fino alla fine di agosto ogni giovedì concerti by night

Milano, il tramonto sulle guglie del Duomo, tra musica e visite guidate

di Elena Fausta Gadeschi

Milano è «la città che sale», per citare un celebre quadro di Umberto Boccioni. E i milanesi salgono con lei con la nuova stagione di eventi e visite guidate organizzata sulle Terrazze del Duomo dalla Veneranda Fabbrica. Da domani al 31 agosto, tutti i giovedì (ad eccezione dell’8 giugno), al calare del sole i visitatori potranno godere delle magiche ore del tramonto da una posizione privilegiata, circondati dalle centotrentacinque guglie del Duomo.

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’estate il pubblico avrà accesso alle Terrazze fino alle 22 per ammirare la città dall’alto. Un’esperienza che, a partire dalle 20.30, sarà accompagnata dalla musica dal vivo con la presenza di numerosi artisti. Si inizia domani appunto con il clarinetto di Sergio del Mastro e l’oboe di Omar Zoboli. Giovedì 6 luglio torna il pianista e compositore Alessandro Martire che, per l’occasione, porterà sui tetti del Duomo il suo pianoforte personale «Waves», da lui stesso disegnato. Il giovedì sera saranno previste anche delle speciali visite guidate sulle Terrazze alla scoperta della tradizione scultorea della Cattedrale, tra guglie e doccioni. Da sabato 10 giugno riaprirà, inoltre, la Cava di Candoglia, luogo dove viene estratto da oltre sei secoli il prezioso marmo del Duomo, all’imbocco della Val d’Ossola, ai confini con il Piemonte.

Tutti i partecipanti alla visita guidata, che spazia dalla geologia alla storia, e che punta a far conoscere le antiche tecniche di lavorazione e di trasporto lungo le vie d’acqua, le difficoltà della vita in cava e le evoluzioni nelle modalità di estrazione, avranno la possibilità, se lo desiderano, di effettuare una visita guidata gratuita nel borgo di Mergozzo.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31 Maggio 2023, 06:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA