Milano, il Comune installa 13 nuovi autovelox per controllare la velocità nelle strade

I primi due entro il 2023

Milano, il Comune installa 13 nuovi autovelox per controllare la velocità nelle strade

di Simona Romanò

 Tredici nuovi autovelox sulle strade di Milano, in aggiunta ai 18 già attivi. «L’intento è sempre quello di rendere le strade più sicure», dichiara l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli. «La velocità è una delle principali cause di incidente e per questo adottiamo tutti gli strumenti per evitare che le auto superino i limiti». Inoltre, «l’esperienza ci ha dimostrato che dove sono posizionati l’incidentalità diminuisce». Anche il sindaco Sala l’altro ieri dopo la ciclista travolta in via Ascanio Sforza, ha annunciato che chiederà al ministro delle Infrastrutture Salvini più autovelox.

FINE 2023 Gli occhi in viale Fermi (direzione centro) e in viale Famagosta (direzione piazzale Miani) saranno installati entro fine anno, mentre per gli altri undici, per i quali il via libera dalla Prefettura è arrivato martedì scorso, bisogna aspettare circa due anni così da completare l’iter tecnico, dalle sperimentazioni al pre-esercizio. Infine, sono in stand by altri tre, visto che il Comune ha richiesto, in tutto, 14 nuovi impianti.

FRA DUE ANNI In viale Tibaldi (tra le vie Pezzotti e Fedro), via Melchiorre Gioia (tra Galvani e Tonale), viale Cassala (tra Pastorelli e Carlo d’Adda), viale Giovanni da Cermenate (tra Montegani e Isimbardi), viale Certosa (tra Marcantonio dal Re e Casella), via Ludovico il Moro (tra Giorgio Merula e Manfredonia), viale Beatrice d’Este (tra Patellani e Ripamonti), via Forze Armate (tra Cascina Barocco e Val Devero), via Ripamonti (tra Virgilio Ferrari e Macconago).

E ancora: in via Novara (tra Amati e Val Bregaglia), viale Stelvio (tra Farini e Spotorno), viale Marche (tra Lario e Paolo Bassi), viale Umbria (tra Ennio e Filippino degli Organi), viale Toscana (tra Ferdinando Bocconi e Vittadini). MULTE Intanto i vigili utilizza, tutti i giorni, un posto di controllo con autovelox mobile e le sanzioni verbalizzate sono passate dalle 2.024 del 2019, alle 2.315 del 2021, alle 7.782 del 2022 e 2.800 nel primo trimestre del 2023, fanno sapere dal Comune. Invece, quelle con autovelox fisso (attualmente 18) sono state 320mila, nel 2022; erano 313mila nel 2021 e 380mila nel 2019.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Settembre 2023, 06:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA