Manzoni, quante stelle per la nuova stagione: il calendario non è mai stato così ricco

Manzoni, quante stelle per la nuova stagione: il calendario non è mai stato così ricco

di Ferro Cosentini
Il sipario si alza 238 volte, di cui 128 di sola prosa: il Manzoni mantiene la sua vocazione di salotto del teatro brillante milanese e dichiara un fil rouge con il cinema. 

Il via è per il 12 ottobre con L'anatra all'arancia, di cui si ricorda il film anni 70 con Ugo Tognazzi e Monica Vitti: a raccoglierne l'eredità sono Luca Barbareschi (qui anche regista) e Chiara Noschese. Un altro titolo di culto è La guerra dei Roses, film di fine anni 80 con Michael Douglas e Kathleen Turner che, per la regia di Filippo Dini, approda al Manzoni a novembre con Ambra Angiolini e Matteo Cremon protagonisti.

A un volto equamente diviso tra teatro e cinema, quello di Vincenzo Salemme, si deve lo spettacolo di dicembre e Capodanno, Una festa esagerata...!, scritto e diretto dall'artista napoletano. Ennesimo titolo di culto cinematografico declinato sul palco è Regalo di Natale di Pupi Avati (a gennaio), adattato da Sergio Pierattini, con Gigio Alberti, così come a un grande del cinema come Woody Allen si deve Mariti e mogli (a marzo), adattato, diretto e interpretato da Monica Guerritore con Francesca Reggiani.

Memorabile è anche il ritorno insieme della coppia storica del primo Grease italiano Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia questa volta impegnati in prosa in Non mi hai più detto ti amo, storia di una crisi coniugale scritta e diretta da Gabriele Pignotta. Da un regista di cinema come Luca Miniero (Benvenuti al Sud) si attende a febbraio Due, con Raoul Bova e Chiara Francini, mentre a chiudere la stagione sono Corrado Tedeschi e Brigitta Boccoli (con Ennio Coltorti) in Quel pomeriggio di un giorno da star, storia di una rapina folle. 

Tra i volti del cabaret Paolo Cevoli, Giovanni Vernia e Paolo Migone. E nella stagione di incontri cultura anche Vittorio Sgarbi, Selvaggia Lucarelli e Alex Zanardi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Settembre 2017, 10:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA