Andrea Loreni, il funambolo che sfiderà il nuovo record: un cavo da 40 metri e un'inclinazione di 39 gradi

Il funambolo italiano tenterà una nuova sfida a Cinisello Balsamo, nel Milanese

Andrea Loreni, il funambolo che sfiderà il nuovo record: un cavo da 40 metri e un'inclinazione di 39 gradi

di redazione web

Andrea Loreni , l'unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze, già protagonista della traversata a 140 metri di altezza dal Bosco Verticale alla Torre Unicredit di Milano tenterà una nuova impresa sabato 14 ottobre a Cinisello Balsamo, nel Milanese. La prova comprende un cavo d'acciaio di 24 millimetri di diametro, teso per 40 metri con un'inclinazione media di 39 gradi, per sfidare l'attuale Record del mondo (38° 06').

Fabrizio Corona: «Anche Tonali e Zaniolo scommettono». Poi annuncia: «È venuta a prendermi a casa la polizia, vado in questura»

 

 

Il racconto della sfida

«In questa impresa da record - racconta - mi muove il concetto di 'esplorazionè. Nessuno finora è mai salito su un cavo inclinato di 39 gradi, è una zona inesplorata, in cui cercherò di entrare con curiosità e gentilezza, per scoprire cosa c'è in questo terreno ignoto oltreché per vivere e conoscere cosa c'è dentro di me». Le procedure per la realizzazione del record sono rigidamente stabilite come i rituali Zen, che il funambolo pratica quotidianamente per allenare corpo e mente.

I parametri per il record

Secondo i parametri per stabilire il nuovo Record del mondo, la distanza minima percorsa sulla corda deve essere di almeno 40 metri e la corda utilizzata non deve avere un diametro superiore a 2,4 cm. Il funambolo dovrà percorrere l'intero percorso in direzione ascendente, cioè dal punto più basso verso quello più alto.

La prova avrà presumibilmente una durata intorno agli 8-12 minuti, e avverrà in massima sicurezza, con imbragatura. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Ottobre 2023, 18:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA