Folcast domani al Carroponte apre il concerto di Max Gazzè: «Un'estate in tour mi ha dato il pieno di energia»

Folcast domani al Carroponte apre il concerto di Max Gazzè: «Una estate in tour mi ha dato il pieno di energia»

di Francesca Binfarè

Folcast (Daniele Folcarelli)  domani apre il concerto di Max Gazzè al Carroponte di Sesto. Dal Festival, dove il ventinovenne romano si è classificato terzo tra le Nuove Proposte con il brano Scopriti, non si è più fermato nonostante il periodo complesso. Il suo ultimo singolo è Senti che musica, brano ritmato e dal gusto sudamericano che vede la partecipazione di Roy Paci.

Com’è stata questa estate di concerti?

«Piena di gente. È stato bello vederne i volti e le espressioni, ogni volta differenti di fronte alle mie canzoni. È stata forse l’estate più ricca di emozioni che abbia vissuto».

Il suo live è chitarra e voce: una scelta obbligata dati i tempi?

«No, l’ho scelto con la mia squadra di lavoro. È come andare un po’ all’essenza della mia musica, che nasce quasi sempre così. Questa esperienza mi ha formato parecchio, ho suonato in situazioni totalmente diverse tra loro, dalla Sicilia a Torino».

A Roma ha aperto il live di Gazzè, come farà a Milano. Considera queste esibizioni come suoi veri concerti?

«Sì, anche se in versione più corta.

Ovviamente il concerto è di Gazzè, il pubblico aspetta lui, sento questa responsabilità e do il massimo».

Proporrà sia Scopriti sia Senti che musica?

« Sono canzoni importanti: Scopriti ha segnato un “dopo”, con Sanremo ha sbloccato tante cose. A Senti che musica hanno collaborato musicisti come i Selton e Roy Paci, ed è stato un onore per me. È un pezzo da band, che nei live faccio con la chitarra e qualche minimo effetto per renderlo dinamico».

Ha un legame particolare con Milano?

«Lavoro con Tommaso Colliva (produttore di molti artisti tra cui Diodato e Ghemon, nda), che ha lo studio qui. Roma è casa, a Milano vengo a lavorare e so che devo rimboccarmi le maniche. È una città molto attiva che mi dà tanto da questo punto di vista, mi va bene alternarla a Roma».

Quali sono i suoi prossimi progetti? 

«Un tour nei club, con prima data l’11 novembre al Circolo Arci Magnolia proprio  Milano».


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Settembre 2021, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA