Weekend d'estate, spiagge prese d'assalto: da Ostia alla Sardegna, è aprile ma sembra luglio

Come ieri anche oggi c'è stato il tutto esaurito, con soddisfazione degli esercenti balneari che lamentavano la Pasqua 'magra'

Video

di Redazione web

Prove d'estate in tutta Italia e boom di bagnanti in spiaggia in questo primo weekend dal sapore della bella stagione, con temperature vicine ai 30 gradi. Dalla Puglia alla Liguria, dalla Sardegna al litorale romano, in tanti si sono fiondati in lidi e spiagge libere approfittando delle bellissime giornate in tutto il weekend: tanta voglia di mare e primi bagni, spiagge e lidi pieni ovunque, con gli stabilimenti che ancora devono tirare fuori i lettini ma che comunque hanno accolto chi voleva darsi alla tintarella, ai tuffi, e pranzare sul litorale.

 

Spiagge affollate per il primo caldo

Come ieri anche oggi c'è stato il tutto esaurito, con soddisfazione degli esercenti balneari che lamentavano la Pasqua 'magra'. Il bel tempo ha fatto il sold out in Liguria, da Ventimiglia a La Spezia migliaia di turisti sono entrati in acqua, complice la temperatura del mare a 17 gradi e quella esterna a 24. Gettonatissime le Cinque Terre ed a seguire un po' tutto il litorale, con record di presenze per Sestri Levante (Genova).

La Baia del Silenzio in attesa di contingentamento, da giugno a settembre con massimo 400 persone, ha registrato più di 2000 bagnanti.

Con temperature oltre i 23 gradi, in parecchi hanno osato il bagno a Ischia. Tante presenze anche a Tropea e Soverato, in Calabria, con tante persone a fare il bagno e in spiaggia. Primi tuffi sul litorale romano, con i suoi 25 gradi ha richiamato tante presenze tra Ostia, Fregene e Fiumicino. Una prova generale in vista dell'avvio ufficiale della stagione, tra un paio di settimane. 

Prese d'assalto le spiagge pugliesi: dal Gargano al Salento, è andata "oltre ogni più rosea aspettativa visto il periodo, e noi ci stiamo attrezzando per offrire tutti i servizi", ha detto Antonio Capacchione, presidente del Silb, l'associazione dei gestori dei lidi balnearii. Spiagge invase da turisti a Viareggio (Lucca) ed in altre zone della Versilia. Molti gli stranieri, con un forte ritorno degli americani. 

Nonostante un leggero vento e temperature miti, lidi affollati in Sicilia. A Mondello, la spiaggia di Palermo, il mare è uno specchio turchese con centinaia di persone in costume a prendere il sole, mentre altre si fanno il bagno o vanno in canoa. Nel golfo caraibico di San Vito Lo Capo (Trapani) si prende il sole e già sono apparsi i primi venditori di secchielli e salvagenti che di solito si vedono da fine maggio. Anche a Selinunte, frazione di Castelvetrano, tanti in spiaggia così come nella baia di Mazzarò, la frazione di Taormina.


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Aprile 2024, 18:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA