Meteo del weekend, caldo e temperature record. Punte di 32 gradi: «Troppo per essere solo a metà aprile»

L'inizio di questo 2024 è stato il più caldo dal 1816 in Italia, secondo i dati ufficiali dell'Istituto di Scienze Dell'Atmosfera e del Clima, Isac del Cnr

Video

di Redazione web

Caldo anomalo nel weekend sull'Italia, arriva la lingua africana. Temperature oltre i 30 gradi. Giornate di stampo estivo su tutta l'Italia: sabato 13 e soprattutto domenica 14 Aprile due giornate praticamente estive, da Nord a Sud. Il vortice ciclonico che nei giorni scorsi ha provocato, oltre a diverse note d'instabilità, anche un generale calo termico, viene superato dal sopraggiungere di un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale.

«Troppo per essere solo a metà Aprile»

Temperature troppo alte per essere solo metà aprile, secondo il Meteo.it. Le regioni centrali e quelle settentrionali, specie la Valle Padana, registrano un importante incremento termico, con valori massimi che si attesteranno quanto meno sui 28-29 gradi, specie in città come Firenze e Bologna, mentre nelle valli alpine si può arrivare anche ad un grado in più. Al Sud, addirittura, si superano agevolmente i 30 gradi, con punte che potrebbero raggiungere i 32 gradi.

Le eccezioni

Le uniche eccezioni sono alcune foschie che nottetempo e nelle prime ore del mattino si sviluppano sulla Valle Padana, specialmente a ridosso del fiume Po.

Per vedere un cambiamento nella circolazione generale e un conseguente ritorno a condizioni meteo-climatiche più consone alla stagione, bisognerà attendere la prossima settimana quando, da martedì 16, un vortice d'aria fredda in discesa dal nord Europa farà il suo ingresso sull'Italia.

Temperature record

L'inizio di questo 2024 è stato il più caldo dal 1816 in Italia, secondo i dati ufficiali dell'Istituto di Scienze Dell'Atmosfera e del Clima, Isac del Cnr. Un'anomalia positiva di ben 2.04 gradi oltre la media 1991-2020, un valore assurdo causato anche dal caldissimo febbraio, oltre 3 gradi sopramedia. Per quanto riguarda il marzo appena passato l'anomalia è stata di +1,42 gradi, il sesto più caldo da inizio misurazioni.


Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Aprile 2024, 17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA