Valanga sul Monte Sirente, morto un escursionista: Luca Nunzi aveva 45 anni. Salvi i quattro amici che erano con lui

La chiamata di soccorso è giunta dai compagni di gita della vittima alla centrale operativa 118 L'Aquila che ha subito inviato sul posto l'Elisoccorso

Valanga sul Monte Sirente, morto un escursionista: Luca Nunzi aveva 45 anni. Salvi i quattro amici

di Redazione web

Cinque persone sono rimaste colpite da una valanga sul Monte Sirente nella zona del comune di Secinaro (L'Aquila) e un escursionista è morto. Sul posto c'è l'elicottero del 118 aquilano e le squadre del Soccorso Alpino per la ricerca del disperso. L'escursionista morto si chiamava Luca Nunzi e aveva 45 anni. Le squadre del soccorso alpino stanno procedendo a riportare in quota gli altri quattro escursionisti tratti in salvo. Le loro condizioni sono pressoché buone. «Erano tutti insieme» commenta uno dei soccorritori.

Morto l'escursionista 45enne

La chiamata di soccorso è giunta dai compagni di gita della vittima alla centrale operativa 118 L'Aquila che ha subito inviato sul posto l'Elisoccorso.

Il Tecnico del CNSAS presente a bordo, una volta verricellato sul punto ha individuato subito il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche ed il medico presente a bordo dell'elicottero, nel frattempo sbarcato sul posto, non ha potuto far altro che constatare il decesso. Sono in corso le operazioni di recupero della salma e dei compagni di gita via terra ad opera dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e degli uomini del soccorso alpino Guardia di Finanza.

Pericolo da Debole 1 a Moderato 2

Il bollettino più recente del servizio Meteomont, divulgato venerdì alle 14, ha individuato un pericolo di valanghe da 'Debole 1' a 'Moderato 2', pur considerando meno a rischio la zona del Sirente dove questo pomeriggio si è verificato un incidente che ha visto cinque persone travolte da un manto di neve, di cui una ancora dispersa. Tuttavia, come si evince dal documento relativo ai monti abruzzesi, il problema valanghivo è comunque da tenere in considerazione in virtù della presenza del vento e di neve fresca, con strati di neve che si sovrappongono con temperature molto differenti.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Gennaio 2024, 15:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA