Vaiolo delle scimmie, paziente positivo ricoverato all'ospedale Galliera di Genova

Il paziente è stato ricoverato il giorno successivo nel reparto malattie infettive nel sospetto di un'infezione virale acuta

Vaiolo delle scimmie, paziente positivo ricoverato all'ospedale Galliera di Genova

di Redazione web

Un giovane è ricoverato all'ospedale Galliera di Genova perché positivo al vaiolo delle scimmie. Si tratta di un italiano non residente in Liguria che è arrivato al pronto soccorso dell'ospedale il 13 settembre con febbre elevata accompagnata da un'eruzione cutanea atipica. Il paziente è stato ricoverato il giorno successivo nel reparto malattie infettive nel sospetto di un'infezione virale acuta.

 

Tampone positivo

Tra le possibili cause delle manifestazioni cliniche del paziente vi era anche l'infezione da Monkeypox. Sottoposto a tampone per la ricerca di tale virus, il paziente, secondo gli esami del Laboratorio dell'Istituto di Igiene dell'Università di Genova, è risultato positivo. Il giovane, che ultimamente ha viaggiato molto tra Italia e Francia, è ancora ricoverato e le sue condizioni sono in graduale miglioramento. Il caso è stato notificato alle competenti autorità in materia di sanità pubblica (Asl3 e Alisa). È stato altresì attivato il sistema di sorveglianza della Medicina Preventiva dell'Ente per gli operatori coinvolti nella gestione del paziente.


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 18:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA