Unabomber, indagine riaperta dopo 16 anni, c'è un nome nuovo

Dopo 16 anni di silenzio, l’inchiesta, che era stata archiviata nel 2009 è riaperta dall’indagine giornalistica di Marco Maisano

Video

di Giulia Soligon

Riperto il caso Unabomber del Nord Est. Questa mattina, lunedì 13 marzo, al tribunale di Trieste è in corso l’udienza alla presenza del gip Luigi Dainotti, che ufficializzerà la nomina dei due consulenti, il comandante dei ris di Parma Giampietro Lago e l’antropologa Elena Pilli, incaricati di svolgere le procedure per l’incidente probatorio. 

I 16 anni di silenzio, ora nuovi riflettori sul caso

 Dopo 16 anni di silenzio, l’inchiesta, che era stata archiviata nel 2009 è riaperta dall’indagine giornalistica di Marco Maisano, riparte dall’analisi dei reperti che, grazie ai mezzi tecnologici e una banca dati del dna, all’epoca degli attentati non esistente, potrebbe ora fornire tracce biologiche del responsabile, nonché un profilo genetico dello stesso. Undici gli indagati, tra i quali ritorna il nome di Elvo Zornitta, già monitorato e scagionato da ogni sospetto. Compare invece un nome nuovo, quello di Luigi Pilloni, il 61enne di Gaiarine.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA